MUSICANOVI2024 – LE CORDE E I TASTI DEL CUORE

Quarto appuntamento nell’ambito della rassegna concertistica Musicanovi 2024 (parte prima) previsto venerdì 5 aprile alle ore 21 presso l’Auditorium” Alfredo Casella” di Novi Ligure con sede  nella ex palazzina Coralli in via verdi 37 (all’ interno delle vecchie caserme).

Lo straordinario concerto dal titolo ” Le corde e i tasti del cuore” avranno protagonisti il pluripremiato e viruoso violinista Oleksandr Pushkarenko e il pianista genovese Mattia Lorenzini.

Un programma accattivante che prevede composizioni di W.A.Mozart( sonata  in  si bemolle maggiore n. 32 KV 454), di C.Saint -Saens ( Introduzione e rondò capriccioso), di N.Paganini, la  sonata op.3 n.6 in mi minore , il cantabile in re maggiore MS 109, introduzione e variazioni sul tema ” Di tanti palpiti”) e altro.

Oleksandr Pushkarenko laureato presso il Conservatorio N.Paganini di Genova con il massimo dei voti, lode e menzione d’ onore si è  perfezionato con Salvatore Accardo presso la prestigiosa Accademia W.Stauffer di Cremona e con Massimo Quarta presso l’ Accademia Genova Musica.

Celebre per il suo credo creativo che definisce il “Vettore Paganiniano” continuazione della tradizione delle scuole genovesi del violino

Al suo attivo numerosi premi in concorsi internazionali. Riceve in occasione delle celebrazioni Colombiane presso palazzo ducale di Genova il conferimento ” Talento di Genova nel mondo”.

Mattia Lorenzini, ha conseguito i diplomi accademici con il massimo dei voti e la lode, la dignità di stampa e menzione d’ onore presso il Conservatorio ” N.Paganini” di Genova. Ha seguito masterclass di pianoforte e musica da camera con Vovka Ashkenazy, Cristiano Rossi, e Alan Meunier e altri. Ha partecipato e vinto premi in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Attualmente é iscritto al corso di laurea magistrale e in musicologia presso l’Università di Pavia. Sia come solista ed in varie formazioni da camera, ha tenuto concerti in tutta italia. Dal 2021 è docente di Pianoforte presso ‘Istituto musicale” Alfredo Casella” di Novi Ligure.

La rassegna è organizzata dall’ Associazione musicale ” Alfredo Casella” (che gestisce l’omonimo istituto) ed è sostenuta dal Comune di Novi Ligure, dalla Fondazione CRAL di Alessandria, dalla Fondazione CRT di Torino.

L’ ingresso al concerto è di euro 10  ridotto ( under 18 – over 65) euro 5.

Per info: 347/ 6564484 oppure mail: alfredocasella92@gmail.com