MusicaNovi 2017

Il 2017 rappresenta, per i componenti del Consiglio direttivo e per tutti i Soci dell’Associazione Musicale “ALFREDO CASELLA”, un momento particolarmente significativo: 25 anni fa, proprio nel gennaio 1992, uno sparuto gruppo di musicisti e appassionati dell’Arte musicale si riuniva per costituire l’Associazione e tentare di avviare un’azione di diffusione della Musica d’Arte nel territorio novese, attivando corsi musicali e organizzando concerti. L’ambizione era grande ma l’ impegno e la forza di volontà non mancavano! Grazie al fondamentale e insostituibile appoggio, non solo finanziario, dell’Amministrazione Comunale di Novi Ligure, sono stati centrati molti obiettivi e soprattutto l’Istituto Musicale gestito dall’Associazione così come la Stagione concertistica MUSICANOVI rappresentano ormai solidi punti di riferimento per i novesi (e non solo!) che intendano avvicinarsi alla cultura musicale.

Proprio la nostra rassegna concertistica, che qui presentiamo, ha moltiplicato il numero di appuntamenti: la prima edizione (primavera del 1993) comprendeva 4 eventi, peraltro, già da allora di rilievo internazionale (Orchestra sinfonica di Bacau, Romania; Coro di Orebro, Svezia) con programmi assai impegnativi per esecutori e fruitori. La 25a edizione ne presenta ben 18 e soprattutto si pregia di rimarcare alcune tematiche:

• Due omaggi all’opera compositiva di Alfredo Casella, nel 70° anniversario della scomparsa
    • Due omaggi a Niccolò Paganini, nel bicentenario della data di composizione dei celebri “Capricci”
    • Quattro appuntamenti dedicati alla musica vocale di varia ispirazione e generi disparati
    • Presenza di artisti di rilievo internazionale accanto a giovani interpreti di grande talento

Naturalmente tutto questo è stato reso possibile grazie alla sinergia tra diversi Enti e Associazioni, citate all’inizio della presentazione di ogni concerto, che credono nel nostro lavoro e hanno contribuito alla realizzazione di alcune coproduzioni. A questo proposito, oltre ai doverosi ringraziamenti all’Amministrazione Comunale di Novi Ligure, alla Fondazione CRT e ai nostri Soci, corre l’obbligo di ricordare la disponibilità e l’affetto che ci hanno riservato il Priore e i responsabili della Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocifisso che ospiteranno tre dei nostri concerti nella loro splendida Basilica.

Per questo nostro 25° “compleanno” che, ufficialmente, si festeggerà con il “WEEKEND IN MUSICA” del 7 – 8 – 9 aprile, abbiamo inoltre pensato di rendere ancora più accogliente l’Auditorium di via Verdi, che già ospita un meraviglioso pianoforte da concerto, dotandolo di (speriamo!) comode sedie/poltroncine che sicuramente renderanno ancora più gradevole la fruizione dei concerti in programma.