Vai al contenuto

Musica d’insieme per band

Quando si parla da soli davanti ad uno specchio solitamente si ha sempre ragione, non avendo nessuno con cui confrontarsi se non noi stessi. Tutto cambia quando teniamo una conversazione con uno o più interlocutori, in questo caso si ha uno scambio di opinioni, confronti, discussioni e possibilità di crescita.

La musica non funziona in modo così dissimile da questo: per quanto sia importante e basilare lo studio dello strumento “in solitaria” per migliorare capacità tecniche e teoriche, la musica trova la sua massima espressione quando è condivisa e creata insieme ad altri strumenti e musicisti. Per questo ha una importanza rilevante il corso di Musica d’Insieme che, tra gli altri, ha proprio l’obbiettivo di concretizzare l’esperienza individuale di studio del proprio strumento mettendola al servizio di un contesto d’insieme.

Il corso di Musica d’Insieme abbraccia tutti gli aspetti del “suonare insieme agli altri”, dalla formazione di una band e le sue dinamiche, allo studio dei linguaggi e degli stili di generi diversi, sempre mantenendo l’attenzione sulle inclinazioni dei componenti del singolo gruppo in merito a generi e autori. 

Un altro aspetto importante e che viene approfondito nel corso è la capacità di arrangiamento di un brano per poter essere eseguito dall’organico della band. Capiremo insieme come poter cambiare stile e genere di un brano oppure come trovare un modo efficace per eseguirlo con gli strumenti e gli elementi che abbiamo a disposizione, anche quando questi differiscono dalla versione originale del brano in questione.

Ci sarà anche lo spazio per creare un brano da zero seguendo gli input degli allievi che saranno seguiti dall’insegnante in tutto il percorso di scrittura, mettendo insieme tutti gli elementi e le proposte dei ragazzi.

In questo contesto è fondamentale che le idee e le proposte arrivino direttamente dagli allievi, dando loro la possibilità di sperimentare con gli elementi della musica e seguire le proprie inclinazioni artistiche. 

Il corso di Musica d’Insieme prevede un incontro quindicinale di 3 ore per un totale di 6 ore mensili per ogni gruppo, con la possibilità di modifica in base al numero di allievi e conseguentemente di gruppi formatisi. Ogni allievo verrà inserito in un gruppo con il quale potrà suonare il proprio strumento in modo attivo, cercando di evitare il più possibile un sovrannumero di componenti che suonano lo stesso strumento e obbligando quindi i ragazzi ad una alternanza e a lunghi momenti di pausa all’interno della lezione.

Questo corso vuole essere anche un modo per permettere ai ragazzi di instaurare amicizie e collaborazioni che possano andare anche al di fuori delle mura scolastiche, il primo step di un percorso artistico duraturo nel tempo.

Per informazioni rivolgersi in segreteria: alfredocasella92@gmail.com – 347 6564484