Rocco Parisi

Nato a S. Pietro a Maida, ha compiuto gli studi musicali in Olanda conseguendo brillantemente il “Getuigschrift”, diploma di clarinetto basso, e in Italia laureandosi con il massimo dei voti e la lode in discipline musicali presso l’Istituto superiore di studi musicali “G. F. Ghedini” di Cuneo.

Vincitore di vari concorsi internazionali (T.I.M. Roma, Orpheus Price Antwerpen, Concorso Internazionale di Stresa,…) ha partecipato per quattro anni ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena tenuti da Giuseppe Garbarino, ottenendo ogni anno una speciale borsa di studio e alla fine del quadriennio il Diploma d’Onore.

Ha eseguito in prima esecuzione mondiale la “Sequenza IX c” per clarinetto basso di Luciano Berio e sempre del M° Berio in prima esecuzione italiana “Chemin II” per clarinetto basso e orchestra. Un’attenta collaborazione in diretto contatto con Ennio Morricone e Sylvano Bussotti gli ha consentito di registrare alcune “premiere”, suonando loro composizioni in prestigiose sale da concerto.

È stato invitato dalla I.C.A. (International Clarinet Association) a tenere concerti e masterclass ai congressi mondiali sul clarinetto di: New Orleans – Louisiana (USA), Stoccolma (Svezia), Salt -Lake City – Utah (USA), Austin (Texas) USA, Los Angeles (California) USA, Assisi, Baton Rouge (Louisiana) USA, Madrid. Ha fatto parte come clarinetto basso di varie orchestre italiane fra cui: “Orchestra Giovanile Italiana” di Fiesole, “Arturo Toscanini” di Parma, “Orchestra da camera di Padova“, “Orchestra Sinfonica Nazionale” della RAI radio televisione italiana. Ha inciso per le edizioni discografiche: DDT, Datum, Taukay, Nuova Era Records, AOC classic Edizioni Leonardi, Concerto Music Media, Amirani Records, Amadeus, Brilliant classic.

È docente di clarinetto e clarinetto basso presso Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.