Raffaella Tassistro

Si dedica giovanissima allo studio della musica frequentando il corso di Canto lirico presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure tenuto dalla Prof.ssa Åsa Birgitta Marcusson. Si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida di Maria Trabucco e si perfeziona con G. Ravazzi, K. Ricciarelli, U. Benelli, direttori d’orchestra come A. Faldi, maestri collaboratori come R. Marsano e A. Campora, registi come P. Miccichè e L. Codignola. Ha partecipato, in qualità di solista, ad importanti manifestazioni nell’ambito del Festival “Una Provincia all’Opera”, del Festival Internazionale “A. Lavagnino” (Gavi musica e cinema), del Festival “Cantiere Musicale di Santa Croce”, del Festival “Opera in castello” e di diversi teatri lirici debuttando ruoli operistici (Elisetta ne “Il Matrimonio Segreto” di D. Cimarosa, Alisa in “Lucia di Lammermoor” e Giannetta ne “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti, Tebaldo e Voce dal cielo in “Don Carlo” e Anna in “Nabucco” di G. Verdi, Berta ne “Il Barbiere di Siviglia” e Clorinda ne “La Cenerentola” di G. Rossini, Lauretta e Nella in “Gianni Schicchi” di G. Puccini, Despina in “Così fan tutte” e Marcellina ne “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart, ecc.) sotto la direzione di A. Salvagno, F. Santi, L. Castriota Skanderberg e C. Micheli. Il successo ottenuto, di critica e di pubblico, le ha procurato inviti sempre più numerosi in diverse occasioni, sia teatrali che con orchestre sinfoniche, allargando il suo repertorio dalla musica barocca fino al novecento.
Raffaella Tassistro, presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella”, è docente di Propedeutica Musicale e direttrice del Coro Voci Bianche con il quale ha partecipato ad importanti spettacoli nell’ambito di Festival e Rassegne, e all’allestimento di opere liriche.
All’attività artistica affianca quella organizzativa in ambito musicale: dal 2001 al 2010 è stata collaboratrice alla Direzione Artistica dell’Associazione Arte in Scena, dal 2003 è Segretaria dell’Associazione Coro di Alessandria “Mario Panatero”, dal 2009 si occupa della Segreteria Artistica e Organizzativa dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Dal 2006 collabora con l’Orchestra Classica di Alessandria in qualità di Ispettore d’Orchestra e Responsabile dell’Archivio Musicale. Dal 2011 al 2016 è collaboratrice alla Direzione Artistica dell’Associazione Spazio Musica di Genova che organizza Stages Internazionali, Laboratori Lirici per cantanti, direttori, maestri sostituti, registi e professori d’orchestra, Concorsi Internazionali per Cantanti Lirici e per Direttori d’Opera ad Orvieto, sul palcoscenico dell’ottocentesco Teatro Mancinelli. Dal 2012 è consigliere con delega per la Provincia di Alessandria dell’Associazione Cori Piemontesi e dal 2016 Segretaria del Consiglio di Presidenza. Dal 2014 è General Manager di TRIA Management, agenzia lirica che si dedica alla rappresentanza di Artisti nel mondo della musica classica ed operistica, collaborando con cantanti lirici e direttori d’orchestra a livello internazionale.