Michael Tabarroni

Classe 1994, si avvicina allo studio della musica e del basso elettrico all’età di 11 anni seguendo lezioni private con il maestro Nicola Bruno.

Prosegue successivamente gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “N. Paganini” di Genova indirizzo Jazz e approfondisce lo studio dello strumento con il maestro Massimo Moriconi.

Nel 2018 consegue la laurea triennale in Basso elettrico Jazz con la valutazione di 110/110.

Nel 2021 consegue anche la biennale in Didattica della Musica.

Parallelamente al percorso di studio affianca da sempre una intensa attività concertistica che lo porta a suonare in tutta Italia e all’estero.

I primi anni lo vedono impegnato con diverse party band con le quali ha la possibilità di suonare in tutto il nord Italia e maturare esperienze sul palco.

Dal 2015 diventa il bassista della Dany Franchi Band con la quale nel 2016 suona all’IBC di Memphis (USA) e sempre nello stesso anno al Dallas International Guitar Festival di Dallas (USA) in cartellone insieme a nomi quali Robben Ford, Eric Gales, Mark Lettieri e Ruthie Foster. In quella occasione condivide il palco e accompagna importanti artisti del panorama musicale statunitense come Samantha Fish, Gary Hoey, Sadie Johnson e Chris Rodriguez.

Nel 2016 accompagna la cantante californiana Tia Carroll nel suo tour italiano e con la quale incide l’album “I Wanna Tell You”.

Nel 2017 si esibisce nel tour italiano insieme al chitarrista Kirk Fletcher (Eros Ramazzotti, Joe Bonamassa, The Fabulous Thunderbirds).

Nello stesso anno accompagna la cantante americana Annika Chambers nel festival polacco Olsztyn Blues Festival.

Nel 2018 si esibisce nel tour europeo con il batterista americano Brandon Pettiford che li vede suonare nei più importanti festival e blues club per la promozione del disco Problem Child.

Dal 2015 ad oggi si è esibito nei più importanti festival blues italiani ed internazionali tra i quali i più importanti sono il Blues in Town (Policoro), Narcao Blues Festival (Sardegna), Blues to Bop (Lugano), Swing Weespelar (Belgio), Maastricht Blues (Olanda), Transilvania Blues Festival (Romania), Augustibluus (Estonia), Dallas International Guitar Festival (USA).

Nel corso degli anni ha avuto il piacere di accompagnare band e condividere il palco con artisti tra cui (oltre a quelli sopra citati): La Rosa Tatuata, Gaetano Pellino, Henry Carpaneto, Paolo Bonfanti, Heggy Vezzano, Sean Carney, Elvisway.

Attualmente si divide tra l’attività di insegnante e quella concertistica.