Luciano Girardengo

Nato a Novi Ligure, ha conseguito gli studi in Violoncello presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con A. Musenich, perfezionandosi in seguito presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella, i seminari internazionali di Macerata e a Venezia con Adriano Vendramelli, inoltre l’Accademia Musicale Umbra a Perugia, i corsi internazionali di Andria, Lugano e Salisburgo con Dankwart Gahl.

Ha tenuto concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, India, Medio Oriente, Giappone, Russia.

Ha collaborato con importanti Orchestre Sinfoniche e da Camera: Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Teatro Comunale dell’Opera di Genova, Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma, Orchestra Filarmonica Italiana, Sinfonica dell’Umbria, Simphonia Perusina, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica d’Italia, UECO (United Europe Chamber Orchestra), Orkestra Akademik Baskent (Ankara-Turchia), Filarmonia Veneta, Orchestra Filarmonica di Torino, ecc.

Nel 1984 si è classificato I° al Concorso Nazionale per Strumenti ad Arco “Città di Genova”.

Collabora anche nel ruolo di primo violoncello per registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive (Rai, Reti Mediaset, All Jazeera).

Nell’ambito della musica per film ha collaborato in sala d’incisione in qualità di strumentista a diverse colonne sonore: tra le altre, Il ritorno del Piccolo Lord (G. Capitani), Gli svitati (Mel Brooks), Ti voglio bene Eugenio (G. Giannini, G. De Sio), Il segreto di Fatima, La freccia azzurra, La uno bianca, A cavallo della tigre, Johan Padan a la descoverta de le Americhe (Dario Fo), Rocco Schiavone (Rai 2), Centovetrine, Sacrificio d’amore, Romanzo siciliano, Benvenuti a tavola, Rimbocchiamoci le maniche, Il bosco, Squadra antimafia (Canale 5) e altre fiction televisive, spot nazionali, ecc.

Tra le numerose trasmissioni televisive cui ha partecipato, in qualità di violoncellista, ricordiamone alcune: Buona domenica, 30 ore per la vita, Una volta al mese, Vincerò, Concerto in Vaticano, Note di Natale, Festivalbar, Ricomincio da 20, “Io canto” 5 edizioni, Questi siamo noi (Canale 5), Concerto in Campidoglio, Torno sabato, Taratatà, Oscar della TV, Festival di Sanremo (quattro edizioni), Pavarotti and friends, Premio Tenco, Sanremo si nasce (Rai 1), Viva Napoli (7 edizioni),Bravo bravissimo, Una serata…bella 5 edizioni (Rete 4), Night Express, Musica for Asia (Italia 1), Roxy Bar (Telemontecarlo), 20 anni che siamo italiani (Rai 1), etc.

Nell’ambito della musica pop ha collaborato in sala d’incisione, in tournèe ed in trasmissioni televisive con quasi tutti gli artisti italiani di oggi e di ieri. Da ricordare: una lunga tournèe europea con il cantautore Paolo Conte, che lo ha portato a suonare nei più prestigiosi teatri europei (Parigi, Londra, Amsterdam, Lussemburgo, Berlino, Lione, Amburgo, Francoforte, Bruxelles, Montecarlo, Roma, Milano, Napoli, Festival jazz di Montreaux, Zurigo, Ginevra, Vienna, ecc.) e a registrare 6 album. Tournèe in Europa e in Libano con Andrea Bocelli, concerti con Solomon Burke (una delle massime celebrità della black music mondiale) nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra e presso the Bridge Water di Manchester; tra i più noti, ricordiamo Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Sergio Endrigo, Vinicio Capossela, New Trolls, Ron, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Gigi D’Alessio, Angelo Branduardi, Ornella Vanoni, Fabio Concato, Renato Zero, Gino Paoli, Franco Battiato, Luca Carboni, Pooh, Angelo Branduardi, Renato Carosone, Gino Vannelli, Tina Turner, Ray Charles, Dionne Warwich, Lionel Ritchie, Demis Roussos, ecc. E inoltre ha lavorato con i migliori arrangiatori/direttori tv: Pippo Caruso, Renato Serio, Peppe Vessicchio, Roberto Pregadio, Augusto Martelli, Demo Morselli, Massimiliano Pani, Natale Massara, Adriano Pennino, Lucio Fabbri, Maurizio Fabrizio.

In ambito classico concerti e registrazione (Victor JVC) presso la Philia Hall di Tokyo; nel 2003 ha suonato al Lincoln Center di New York con l’Orchestra Sinfonica d’Italia. Inoltre, nel 1990 con il Marangolo Quartetto Orizzontale si è esibito al Festival del Jazz di Montreal-Canada (unica formazione italiana) e con il medesimo ha registrato le musiche per la trasmissione “Cammin leggendo” di Vittorio Gassman.

Ha lavorato con: Severino Gazzelloni, Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Giuseppe Di Stefano, Alirio Diaz, Richard Galliano, Luis Bacalov, Franco Piersanti, Carlo Crivelli, Andrea Morricone, Lando Buzzanca, Ugo Pagliai, Enrico Beruschi e centinaia di artisti italiani e stranieri.

Con New Art Ensemble ha inciso per la PolyGram “Rhapsody in blue” con Bruno Canino al pianoforte e “Live in Paris”, registrato dal vivo in un concerto alla Salle Gaveau di Parigi.

Attivo in campo musicale nel settore organizzativo, dà vita nel 2001 al Festival Internazionale A.F. Lavagnino “Musica e cinema”, del quale è Direttore Artistico, cosiccome dell’annesso Concorso Internazionale di composizione di musica per immagini.

Ha ideato, insieme allo scienziato Franco Malerba (1° astronauta italiano), lo spettacolo/recital “Viaggio nello spazio, parole, musica e immagini”.

E’ Presidente dell’Associazione Alexandria Classica/Orchestra Classica di Alessandria e Vice Presidente dell’Associazione musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure.

E’ primo violoncello del celebre gruppo Rondò Veneziano, con il quale si esibisce nei più prestigiosi teatri Europei sotto la direzione del suo ideatore Gian Piero Reverberi.

E’ spesso invitato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali, in Italia e all’estero.

Riceve dal Centro Studi “In Novitate” di Novi Ligure il riconoscimento Premio “Torre D’oro 2005” ed è membro del Rotary Club Gavi Libarna.