Luciano Girardengo

Nato a Novi Ligure nel 1962, ha conseguito gli studi in Violoncello presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova nel 1985, i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella, i seminari internazionali di Macerata e Venezia con A. Vendramelli, l’Accademia Musicale Umbra a Perugia, corsi internazionali ad Andria, Lugano e Salisburgo con D. Gahl. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, India, Medio Oriente, Giappone. Ha collaborato con importanti Orchestre Sinfoniche e da Camera: Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, Teatro Comunale dell’Opera di Genova, Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma, Orchestra Filarmonica Italiana, Sinfonica dell’Umbria, Simphonia Perusina, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, UECO di Milano, Orchestra Sinfonica d’Italia, ecc. Nel 1984 si è classificato I° al Concorso Nazionale per Strumenti ad Arco “Città di Genova”. Collabora anche nel ruolo di primo violoncello per registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive. Nell’ambito della musica per film ha collaborato in sala d’incisione in qualità di strumentista a diverse colonne sonore: tra le altre, Piccolo Lord (Bertolucci), Gli svitati (Mel Brooks), Ti voglio bene Eugenio (G. Giannini, G. De Sio), Il segreto di Fatima, La freccia azzurra, La uno bianca, A cavallo della tigre e inoltre Johan Padan a la descoverta de le Americhe (con Dario Fo), numerose fiction televisive, spot nazionali, ecc. Tra le numerose trasmissioni televisive cui ha partecipato, in qualità di violoncellista, ricordiamo: Buona domenica, 30 ore per la vita, Una volta al mese, Vincerò, Concerto in Vaticano, Note di Natale, Festivalbar, Ricomincio da 20, 2 produzioni di “Io Canto” (canale 5), Concerto in Campidoglio, Torno sabato, Taratatà, Oscar della TV, Festival di Sanremo (quattro edizioni), Pavarotti and friends, Premio Tenco (Rai 1), Viva Napoli (sette edizioni per Rete 4),Bravo bravissimo (Rete 4), Night Express, Musica for Asia (Italia 1), Roxy Bar (Telemontecarlo), etc. Nell’ambito della musica leggera ha collaborato in sala d’incisione, in tournèe ed in trasmissioni televisive con quasi tutti gli artisti italiani di oggi e di ieri. Da ricordare: una lunga tournèe europea con il cantautore Paolo Conte, che lo ha portato a suonare nei più prestigiosi teatri europei (Parigi, Londra, Amsterdam, Berlino, Lione, Amburgo, Francoforte, Bruxelles, Festival di Montreaux, Zurigo, Ginevra, Vienna, ecc.) e a registrare 6 album. Tournèe in Europa e in Libano con Andrea Bocelli, concerti con Solomon Burke (una delle massime celebrità della black music mondiale) nella prestigiosa Royal Albert Hall di Londra; tra i più noti, ricordiamo Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Ron, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Gigi D’Alessio, Angelo Branduardi, Ornella Vanoni, Gino Vannelli, Tina Turner, Ray Charles, Dionne Warwich, ecc. In ambito classico concerti e registrazione (Victor JVC) presso la Philia Hall di Tokyo; nel 2003 ha suonato al Lincoln Center di New York con l’Orchestra Sinfonica d’Italia. Inoltre, nel 1990 con il Marangolo Quartetto Orizzontale si è esibito al Festival del Jazz di Montreal (unica formazione italiana) e con il medesimo ha registrato le musiche per la trasmissione “Cammin leggendo” di Vittorio Gassman. Ha lavorato con: S. Gazzelloni, L. Pavarotti, K. Ricciarelli, J. Carreras, C. Gasdia e centinaia di artisti italiani e stranieri.
Attivo in campo musicale nel settore organizzativo, dà vita nel 2001 al Festival Internazionale A. F. Lavagnino “Musica e cinema”, della cui sezione musica è Direttore Artistico, così come dell’annesso Concorso di composizione per immagini. E’ Presidente dell’Orchestra Classica di Alessandria e Vice Presidente dell’Associazione musicale “Alfredo Casella”di Novi Ligure (che gestisce l’omonimo Istituto musicale), fondato nel 1992 insieme ai Maestri Bosio e Barboro.
È co-responsabile del celebre gruppo Rondò Veneziano, con il quale si esibisce nelle principali sale europee. E’ spesso invitato a far parte di giurie in concorsi nazionali ed internazionali. Riceve dal Centro Studi “In Novitate” di Novi Ligure il riconoscimento Premio “Torre D’oro 2005”.