Katsumi Nagaoka

Nato a Kochi (Giappone) nel 1963, inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica sotto la guida del padre, Maestro Juichi Nagaoka. Dai dodici ai quattordici anni prende lezioni dal Maestro Kougiro Kofune e successivamente segue numerosi corsi tenuti dai più famosi Maestri, quali Narciso Yepes, José Gonzales e Leo Brouwer. Si diploma in seguito a pieni voti presso il conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Maestro Angelo Gilardino.
Si e’ classificato nei primi posti di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui:
1984 2°premio – concorso internazionale di Milano
1987 2°premio – concorso internazionale “Palma d’oro” – Finale Ligure (Sv)
1988 3°premio – concorso internazionale di chitarra “Mauro Giuliani” – Bari
1989 1°premio – concorso nazionale di chitarra – Mondovì
1990 1°premio – concorso internazionale “Mozart‘90” – Paularo(Ud)
1993 1°premio – concorso internazionale di chitarra – Cagliari
1999 2°premio – concorso internazionale “Benvenuto Terzi” – Bergamo
1999 2°premio – concorso internazionale “Città di Savona” – Savona
Ha tenuto vari corsi di perfezionamento in diverse città italiane (Lugano, Padova, Avellino, ecc.), al “Workshop di Mandolino e Chitarra” di Riva San Vitale (CH) e presso l’Accademia Internazionale di mandolino e Chitarra. Attualmente insegna a Genova, città in cui risiede e presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Svolge attività concertistica come solista, in formazioni da camera e con orchestra. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, in particolare tournée in Giappone (Tokio, Osaka, Nagoya, Kobe, ecc.), ottenendo sempre ampi consensi di pubblico e critica. Ha inciso col mandolinista Carlo Aonzo cd “Kaze”, col suonatore di erh-hu Takayuki Matsui “Luci e ombre” e con l’Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino il disco “Mandolin Inmages” progetti comprendenti musica originale per queste formazioni che comprendono diverse sue composizioni. Accanto all’attività concertistica, è molto prolifica la composizione di opere per chitarra, sia sola che con altri strumenti: mandolino, mandola, orchestra a pizzico, flauto, er-ehu, duo, trio, quartetto di chitarre. Pubblica per la casa editrice Armelin di Padova.

COMPOSIZIONI
Editore ARMELIN MUSICA – Padova – www.armelin.it
• Autunno per chitarra sola
• Fantasy per chitarra sola