Francesca Addario

FRANCESCA ADDARIO

Nata nel 1991, inizia privatamente lo studio del Pianoforte, partecipando ben presto a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali: nel 2001 si aggiudica il primo premio al VII Concorso Internazionale “Città di Casarza Ligure” e nel 2003 al Concorso Internazionale Pontinvrea-Alta Valle dell’Erro. Nel 2006 prosegue i suoi studi presso l’Accademia Musicale “Ferrato-Cilea” di Savona approfondendo lo studio del repertorio pianistico di base anche attraverso la partecipazione a Corsi estivi di perfezionamento musicale.

Nel 2011 viene ammessa al triennio accademico di primo livello presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, nella classe di Pianoforte del M° Maurizio Barboro. Dal 2011 al 2016 collabora in qualità di pianista accompagnatore con le classi di strumento, di canto e con l’Orchestra Regionale Giovanile del Conservatorio “Paganini”. Insieme all’Orchestra ha partecipato a numerosi concerti in diverse Chiese del capoluogo ligure, presso il Teatro della Corte di Genova, il Teatro Cantero di Chiavari, l’Auditorium Verdi di Milano e a Roma presso la Sala Nervi in presenza del Santo Padre. Ha partecipato inoltre a numerose manifestazioni musicali organizzate dal Conservatorio, esibendosi in diverse formazioni cameristiche e in veste di pianista accompagnatore per varie Masterclass.

Nel 2014 consegue brillantemente la laurea accademica di primo livello e nel 2016, con il massimo dei voti e la lode, la laurea accademica di secondo livello ad indirizzo cameristico, sempre sotto la guida del M° Barboro. Alla sua formazione pianistica hanno dato un importante contributo anche i Maestri Massimiliano Damerini (repertorio cameristico) e Luca Trabucco (opera di Debussy). Nel 2016 ha svolto attività temporanea come docente di pianoforte presso l’Accademia musicale “Ferrato-Cilea” di Savona e dal 2017 ad oggi ha prestato attività, in qualità di supplente per la classe di concorso di educazione musicale, in diversi istituti statali secondari di primo grado nella provincia di Savona. Nel 2017 ha eseguito, nel ruolo di solista, il Concerto KV 413 di Mozart per pianoforte e archi, programmato nella rassegna estiva del Comune di Sale San Giovanni (CN).

Nel giugno 2018 si è esibita in Duo presso Palazzo Spinola a Genova, nell’ambito dei “Concerti di Primavera” organizzati dalla prestigiosa Associazione “Amici del Carlo Felice” in collaborazione con la GOG (Giovine Orchestra Genovese).

È docente di pianoforte presso la sezione staccata di Vignole Borbera dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. Dal 2016 al 2018 ha seguito il Master biennale di perfezionamento pianistico e di musica da camera, tenuto dal M° Maurizio Barboro e organizzato dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure, conseguendo il Diploma di Merito.