Edoardo Caminale

Nato a Genova nel 1997, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 9 anni sotto la guida di Paola Caraffa presso l’Accademia Ligure della Canzone d’Autore. Nel settembre 2008 è stato ammesso al Conservatorio “N. Paganini” di Genova inserendosi nella classe della Prof.ssa Gloria Ratti.

Nel 2011 è entrato nella classe di Pianoforte del M° Maurizio Barboro diplomandosi con brillante votazione. Durante il suo percorso accademico ha preso parte attivamente alle Masterclasses dei Maestri Pierluigi Camicia e Riccardo Risaliti approfondendo, in particolare, il repertorio pianistico di Claude Debussy e si è esibito regolarmente durante i concerti finali organizzati dal Conservatorio nella sede principale di Villa Bombrini in Albaro e nell’ambito delle manifestazioni presso il Museo d’Arte Orientale “Chiossone”. Nel 2013 ha partecipato al 2° Concorso internazionale “Riviera dei Fiori” di Sanremo, ottenendo il 3° Premio.

Dal 2013 al 2019 ha frequentato i “Corsi estivi di perfezionamento pianistico” tenuti da Maurizio Barboro a Bergolo e Sale San Giovanni (CN) partecipando sempre ai concerti finali.

Parallelamente agli studi musicali, ha portato avanti quelli umanistici conseguendo il Diploma di Scuola Superiore di Secondo Grado al prestigioso Liceo Classico “Calasanzio” di Genova con la votazione di 100 e Lode. Come componente del gruppo “Giovani Calasanziani”, ha svolto attività di educatore volontario, dal 2011 al 2018 e, nello stesso periodo, ha lavorato presso l’Istituto in qualità di responsabile per il doposcuola.

Attualmente frequenta il quarto anno della Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della sua città ed è docente di Pianoforte presso la sede staccata di Vignole Borbera dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella”.