Anna Maria Onetti

Diplomata in Arpa nel 1993 presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” con la Prof.ssa I. Rossi si è perfezionata ai Master tenuti da S. Mildonian presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN) e al Corso tenuto da A. Loro presso l’Accademia Internazionale di Perfezionamento “P. Chimeri” di Lonato (BS). Ha frequentato Seminari di Didattica musicale con i docenti C. Delfrati, M. Llado, K. Nemes, F. Palacios e P. Vallejo. Ha partecipato a diverse manifestazioni musicali sia in veste solistica sia in formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra “Baroqu’ensamble” di Milano. Ha fatto parte dell’Orchestra Laboratorio diretta dal M° C. Lugo con la quale si è esibita al Teatro “Carlo Felice” di Genova, per la stagione sinfonica del Teatro ”G. Donizetti” di Bergamo, nella rassegna di spettacoli “Iceberg ’98” di Bologna, alla sala “G. Verdi” del Conservatorio di Torino e al Koninklijk Conservatorium dell’Aja. Insieme al Coro da Camera del Conservatorio “A. Vivaldi” diretto dal M° M. Berrini si è esibita a Parigi per un ciclo di concerti in cui ha eseguito “A Ceremony of Carols Op. 28” di B. Britten oltre a composizioni inedite di F. Ermirio e R. Beltrami, incise in seguito nel CD “Le soleil et son reve”. Ha fatto parte del gruppo “Disorganico” con cui ha registrato “L’architettura solare”. Tra il 2005 e il 2008 ha collaborato alla realizzazione e alla registrazione del Melologo “Vennero donne con proteso il cuore” ideato da G. Penotti su testi di G. Gozzano, portato in scena anche alla “Casa  natale” di Gozzano ad Agliè, al “Teatro Garage” di Genova e al “Circolo dei lettori” di Torino. Ha preso parte alla XV edizione del Festival Internazionale Scatola Sonora in una serata interamente dedicata a J. Cage. Dal 1999 ha affiancato all’attività concertistica quella didattica svolgendo laboratori musicali nelle Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado. E’ stata docente di Arpa alla Scuola di Musica per Adulti del Conservatorio “A. Vivaldi”. Collabora con l’Associazione Musicale Contrappunto di Alessandria. Dal 2014 è docente di Arpa presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure.