Alessia Bertolami

Nata a Torino nel 1994, inizia gli studi di violino all’età di 6 anni; a 9 anni entra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino con il M° Giacomo Agazzini.

Nel 2016 si diploma in Violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta sotto la guida del M° Fabrizio Pavone.

Nel 2015 è risultata idonea per l’affidamento dell’incarico, in qualità di professore d’orchestra, presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale degli Studenti dei Conservatori Italiani.

Dall’anno 2016/2017 frequenta il Biennio di Violino presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara con il M° Ivan Rabaglia.

Sempre nell’anno 2016/2017 prende parte al progetto “Obiettivo Orchestra” tenuto dalle Prime Parti del Teatro Regio di Torino per approfondire lo studio del repertorio orchestrale.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, con l’Orchestra Filarmonica di Torino, con la Fondazione Lirica Tamagno, con l’Orchestra da Camera “Felice de Giardini”.

Ha partecipato a Masterclass di Perfezionamento Musicale con diversi Maestri, tra i quali, Ilya Grubert, Eliot Lawson, Daniele Gay, Simone Bernardini, Kostantin Bogdanoski.