Romanzi al femminile

L. VAN BEETHOVEN Romanza Op. 50
S. RACHMANINOV Morceaux de salon Op. 6
Romance – Hungarian dance

OLESYA RUSINA è nata a Tashkent, in Uzbekistan. Ha iniziato a studiare il violino all’età di 5 anni, portando avanti la tradizione familiare. Olesya cresce violinisticamente con i grandi maestri che proseguivano le tradizioni della vecchia scuola russa. Nel 1994 viene ammessa alla scuola di musica speciale di Uspensky. All’età di 16 anni Olesya vince la sua prima borsa di studio presso l’Interlochen Arts Academy, MI, USA, dove studia con il professor Paul Sonner. Dopo un anno di studi ritorna in Uzbekistan per continuare la sua formazione presso l’Accademia musicale di Uspensky. Nel 2006 Olesya viene ammessa al conservatorio governativo dell’Uzbekistan, dove si diploma con la medaglia d’oro per gli eccellenti risultati raggiunti nei suoi studi. Durante questi anni Olesya lavora per l’orchestra di TvRadio Company dell’Uzbekistan e l’orchestra presidenziale “Solisti dell’Uzbekistan”. Nel 2011 Olesya vince la sua seconda borsa di studio e si iscrive al Conservatorio di musica Lynn University, Boca Raton, Florida. Studia con professori di chiara fama come Carol Cole e Guillermo Figaro. Olesya partecipa a numerose esibizioni soliste nel sud della Florida, partecipa a numerosi festival di musica contemporanea e corsi di perfezionamento con un eccezionale insegnante e violinista, vincitore della competizione di Ciajkovskij: Elmar Oliveira. Allo stesso tempo, Olesya ha una straordinaria opportunità di diventare membro di orchestre come la Grand Opera della Florida, la Palm Beach Symphony, l’Atlantic Classical Orchestra e la Palm Beach Pops Orchestra. Durante tutti questi anni di tour musicale si esibisce nelle nazioni e continenti più importanti: Stati Uniti d’America, Europa, Asia centrale e Russia. Durante i suoi viaggi, la signora Rusina ha l’occasione onorata di esibirsi per il presidente Putin in una delle sue visite in Asia centrale e per il presidente Trump nella sua residenza “Mar a Lago”, West Palm Beach, Florida. Nel 2014 la signora Rusina inizia la sua collaborazione con Nat King Cole Generation e ottiene una fantastica opportunità di esibirsi con il leggendario Nataly Cole. Dopo la laurea di Olesya al Conservatorio di musica della Lynn University, decide di trasferirsi in Italia, il paese dei suoi sogni. Nel gennaio 2017 diventa membro della Sinfonica di Sanremo. Nell’estate dello stesso anno diventa membro del trio “Dettalles de Tango” e inizia la sua collaborazione con l’ensemble “Fortissimo” come primo violino.

OLGA TARASEVICH è nata a Tashkent (Uzbekistan), da una famiglia di musicisti. Nel 1989 ha parteci­pato al suo primo Concorso a livello nazionale. All’età di 8 anni entra nella Scuola musicale di Tashkent ma poco dopo, a seguito di audizione, viene selezionata per seguire i corsi della “Scuola speciale di Stato per giovani talenti”, partecipando sempre ai saggi finali anche come collaboratrice nella classe di canto lirico. Nel 2000, diplomandosi con il massimo dei voti alla scuola speciale, viene ammessa al Conservatorio Statale dell’Uzbekistan. Suona spesso in importanti rassegne organizzate dalla Scuola, sia come solista che in formazioni da camera. Facendo parte della Società Culturale Polacca in Uzbekistan tiene numerosi concerti suonando presso l’Ambasciata che nel Consolato Polacco. Nel 2004 si laurea con il massimo punteggio al Conservatorio della sua città natale, e partecipa ad un festival musicale in Polonia trasmesso dalla rete televisiva nazionale. Dal 2005 continua i suoi studi presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo, sotto la guida del M° Maurizio Barboro e, nel 2006, consegue il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti. Nel 2010, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, si laurea nel corso di Pianoforte di II livello ad “indirizzo concertistico”, sempre nella classe del M° Barboro, riportando la votazione finale di 110 e lode. Dopo essere risultata vincitrice dell’audizione per “solisti con orchestra”, esegue il Concerto in fa minore di Chopin con l’“Orchestra Sinfonica Ghedini”, sotto la direzione del celebre Maestro ungherese Gyorgy Rath, presso il Teatro Toselli di Cuneo. In seguito ha partecipato al progetto “Music bridge 4016 – Un Ponte musicale tra Vancouver e Piemonte” suonando a Vancouver, Pentington, Kelowna e Victoria. È risultata premiata in diversi concorsi tra cui il Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino, Concorso Internazionale “G. de Vincenzi” di Pontinvrea (SV) (1° premio assoluto), European Music Competition “Città di Moncalieri” (1° premio assoluto), 6° Concorso internazionale Euterpe di Esecuzione Pianistica (Corato, BA) ecc. Ha tenuto recital solistici e concerti cameristici in molte località italiane e collabora didatticamente con l’Accademia di Musica di Savona. Dal 2008 è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale “A. Casella” di Novi Ligure. Dal 2010 ha svolto ininterrotta attività di docenza e di collaborazione pianistica nell’ambito dei Corsi estivi di Perfezionamento musicale di Bergolo e Sale San Giovanni (CN).