Requiem per la Passione – due requiem per due epoche

Via Giuseppe Verdi 37, Novi Ligure, AL, 15087, Piemonte

Tipologia evento

Mappa non disponibile

CORO DI ALESSANDRIA “MARIO PANATERO”

Nikolay BOGDANOV – pianoforte

Gian Marco BOSIO – direttore

I. Introitus (Requiem)
II. Kyrie
III.
Sequenz (n. 1 Dies irae)
G. FAURÉ dal Requiem in re minore Op. 48
I. Introït et Kyrie
II.
Offertoire
VI. Libera me
W. A. MOZART dal Requiem KV 626 in re minore
IV. Offertorium (Quam olim Abrahae)
IV. Offertorium (n. 2 Hostias)
G. FAURÉ dal Requiem in re minore Op. 48
V. Agnus Dei
VII. In Paradisum
VII. Agnus Dei
VIII. Communio (Lux aeterna)

Il CORO DI ALESSANDRIA “MARIO PANATERO”, intitolato al compositore concittadino Mario Panatero (1919 – 1962), si è costituito nel novembre del 1998, ereditando in linea diretta esperienza e componenti del coro dell’allora Azienda Teatrale Alessandrina (A.T.A.). Nato nel 1982 nell’ambito del “Laboratorio Lirico di Alessandria”, e già sotto la direzione di Gian Marco Bosio, in quella veste il Coro si misurò più volte con le scene, partecipando all’allestimento di opere di tradizione e di lavori contemporanei, spesso presentati in prima assoluta o nazionale. Parallelamente, esso si dedicava anche al repertorio sacro e cameristico, con programmi di epoche e autori vari con una sensibile predilezione per il Novecento. Questa versatilità il Coro ha mantenuto anche nella sua nuova veste partecipando ad importanti Festival e Rassegne collaborando con prestigiosi Enti. Tra i suoi impegni, La Missa pro Defunctis di Francesco Cavalli, l’esecuzione dei Chichester Psalms di Leonard Bernstein in seno all’azione drammatica Cantata di San Sabba rappresentata in occasione delle celebrazioni della “Giornata della memoria”, Carmina Burana di Carl Orff, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, Gloria e Magnificat di Antonio Vivaldi, Requiem in re minore di Gabriel Fauré, Requiem KV 626 di W. A. Mozart, Requiem in do minore di L. Cherubini, Missa brevis di J. Haydn; la partecipazione agli allestimenti de La Traviata, Otello, Don Carlo e Nabucco di Giuseppe Verdi, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot di Giacomo Puccini, Don Giovanni di W. A. Mozart, Lucia di Lammermoor e L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini e Carmen di George Bizet. Ha preso parte all’allestimento dell’opera I Normanni a Salerno di Temistocle Marzano presso il Teatro G. Verdi di Salerno; nonché all’allestimento di due opere contemporanee del XXI secolo quali “Ghost cafè” di C. Galante e “Il debutto in città dell’Opera Antigone strozzata del Cavaliere Maestro Impresario Boffolo Pippardi” di G.G. Luporini presso il Teatro della Tosse di Genova alla presenza dei compositori. Il Coro, iscritto all’ACP (Associazione Cori Piemontesi) e alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), organizza dal 2007 la Rassegna Concertistica “A TUTTO CORO!” che vede l’esecuzione delle più belle pagine corali classiche scritte in varie località della Provincia di Alessandria.

GIAN MARCO BOSIO, direttore d’orchestra e compositore, è nato a Genova e ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio “Paganini” conseguendo i diplomi di musica corale e di alta composizione sotto la guida di Adelchi Amisano. Successivamente ha seguito all’accademia Chigiana di Siena i corsi di perfezionamento di composizione tenuti da Franco Donatoni e quelli di direzione d’orchestra a Frosinone con Daniele Paris e della Hochschule di Vienna con Otmar Suitner. Il suo repertorio spazia dal Barocco italiano alla musica contemporanea, di cui ha curato numerose prime esecuzioni; con i gruppi di produzione “Luigi Dallapiccola” ha partecipato alla rassegna dedicata a Goffredo Petrassi, svoltasi in Lucca alla presenza dell’autore, dal quale ha ricevuto calorosi elogi. Ha collaborato con la scuola di perfezionamento vocale del “Teatro alla Scala” dirigendo tra l’altro “Jephte” di G. Carissimi realizzato in forma scenica e spettacoli dedicati al salotto musicale dell’800. Ha diretto nei principali teatri italiani, alla RAI ed in diversi paesi europei. Parallelamente svolge attività di compositore e la sua musica è stata eseguita in numerose città italiane, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Direttore del Coro “Mario Panatero” di Alessandria e dell’ensemble “Musica, oggi”, già docente presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova, è Presidente dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure e consigliere della Fondazione Marenco che si occupa della ristrutturazione del teatro storico di Novi Ligure.

NIKOLAY BOGDANOV, ucraino, ha frequentato la Scuola Speciale Statale di Musica di Harkov nella classe di Svetlana Zakharova, dove si è segnalato per il suo particolare talento pianistico. In seguito all’affermazione al Concorso Internazionale di Pinerolo e all’assegnazione di una borsa di studio, ha avuto l’opportunità di approfondire la sua preparazione musicale in Italia. Dall’età di 13 anni la sua evoluzione tecnica, artistica e professionale è stata seguita e  curata dal M° Maurizio Barboro sotto la guida del quale, nel 2002, ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti, lode e menzione speciale all’unanimità presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo e, nel 2009, la Laurea biennale ad indirizzo concertistico, sempre a pieni voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. In seguito ha frequentato master class e corsi di perfezionamento sotto la guida di Lya de Barberiis, Maurizio Barboro, Lazar Berman, Paul Badura – Skoda, Walter Krafft, Maurizio Zanini e con i componenti dell’ “Altenberg Trio” di Vienna. Nel biennio 2005-2006 ha frequentato il corso di perfezionamento presso la Staatliche Hochschule für Musik a Freiburg (Germania) con Vitali Berzon. Nel 2007 ha conseguito il Compimento Medio di Composizione , nella classe del Prof. Paolo Minetti presso il Conservatorio di Cuneo. Ha partecipato a numerosi Concorsi Pianistici Internazionali aggiudicandosi più di 20 primi premi assoluti o risultando comunque sempre tra i premiati o finalisti: “Stupen k masterstvu” di S. Pietroburgo (Russia), Città di Cantù, “A. Speranza” di Taranto, Concorso Internazionale di Pinerolo, Premio Scriabin di Grosseto, F. Chopin di Roma, Concorso Internazionale di Racconigi, Premio “Vanna Spadafora” di Roma, “Premio Sergio Cafaro”, Concorso Nazionale Agimus a Roma, Terme di Saturnia, J. S. Bach di Sestri Levante, Luigi Nono di Venaria Reale, Cortemilia e altri. Dalla giovanissima età si è esibito in qualità di solista con orchestra nei concerti di Bach, Beethoven, Haydn, Mozart, Chopin, Liszt con formazioni quali l’Orchestra Giovanile di Harkov, l’Orchestra Filarmonica di Harkov, l’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania), l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, la Mannheimer Kammerorchester (Germania), l’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra del Master dei Talenti della Fondazione CRT, l’Orchestra delle Alpi Marittime. Svolge un’intensa attività concertistica internazionale tenendo recital e concerti cameristici per diversi Enti ed associazioni concertistiche in tutta Italia, Francia, Germania e Ucraina. Nel 2004 ha tenuto un recital e una Masterclass all’Istituto Italiano di Cultura di Tripoli (Libia) e nel 2008 un recital al Palazzo Enescu di Bucarest. È docente di pianoforte e collaboratore pianistico nell’ambito delle master class tenute presso l’Istituto Civico Musicale “V. Baravalle” di Fossano; è apprezzato Maestro di pianoforte e collaboratore pianistico presso l’Istituto Musicale “A. Casella” di Novi Ligure. Dal 2015 suona nel duo pianistico “PerQuotendo” con il pianista Andrea Stefenell. È stato beneficiario della borsa di studio della Fondazione CRT di Torino nell’ambito del “Master dei Talenti”.