Puccini, Tchaikovsky e la musica sinfonica dell’Ottocento

1 Marzo 2020

Duo pianistico a quattro mani
Francesca Amato – Sandra Landini

A. BUZZI Impressioni Teatrali: Tosca di Giacomo Puccini

TCHAJKOVSKIJ – RACHMANINOV da La Bella Addormentata – Suite Op. 66

Adagio – Pas d’action – Valse

E. GRIEG Pezzi sinfonici Op. 14

Adagio cantabile – Allegro energico

F. LISZT Poema sinfonico: Les Préludes

FRANCESCA AMATO

Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Ha conseguito la laurea di II livello ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia. Successivamente si è perfezionata alla Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo, alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino col Trio di Trieste, all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola con Pier Narciso Masi, conseguendo con il massimo dei voti il diploma in Musica da Camera. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, svolge da anni una intensa attività concertistica che la ha vista esibirsi come solista e in formazioni cameristiche nelle maggiori città italiane ed europee. Ha al suo attivo la registrazione di un CD dal titolo “Meravigliose sofferenze” dedicato alla musica per pianoforte a quattro mani di Schubert, Schumann e Brahms. É docente di pianoforte al Liceo Musicale “Carducci” di Pisa.

SANDRA LANDINI

Si è diplomata al Conservatorio “Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode perfezionandosi successivamente con Orazio Frugoni e Maria Golia. É risultata vincitrice del primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto, del secondo premio assoluto al concorso Internazionale di Chieti e del terzo premio assoluto al Concorso Internazionale “Fryderyk Chopin” di Roma e al Concorso pianistico “Ferenc Liszt” di Lucca. Ha tenuto recital in tutta Europa. Ripetutamente invitata negli Stati Uniti, ha suonato per la Steinway Piano Series presso l’Università della Florida, nella Kopleff Recital Hall ad Atlanta, nella Bertelsmann Foundation Building ad Athens e alla Hugh Hodgson University Of Georgia. In qualità di solista si è esibita con l’Orchestra Filarmonica di Stato di “Ion Dumitrescu” della Romania, Orchestra “P. J. Cajkovskij” della Repubblica di Udmurtia e al Teatro Comunale di Alessandria. Ha pubblicato un CD per la Phoenix Classics dedicato a Chopin e ad autori russi. É docente di pianoforte al Conservatorio Musicale “Boito” di Parma.