Vai al contenuto

Progetto Agapornis

Quando

18 Maggio 2018    
21:00

Dove

Istituto Musicale "Alfredo Casella"
Via Giuseppe Verdi 37, Novi Ligure, AL, 15087, Piemonte

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Carlo CIMINO – basso elettrico, chitarra elettrica, live electronics, keyboards, drum pad
Giacinto MAIORCA – batteria, live electronics, keyboards, chitarra acustica

Il programma dettagliato sarà annunciato durante lo svolgimento del concerto.

Agapornis è una proposta musicale fondata sul lavoro costante di due musicisti che, attraverso una minuziosa cura timbrica e ritmica, sviluppano una sorta di polistrumentismo minimalista, funzionale alla poetica delle loro composizioni. Il gruppo nasce nel 2015 dopo percorsi di studio in comune ed esperienze di sezione ritmica in altri contesti; il tentativo era quello di rendere autonomi basso e batteria, ma soprattutto quello di produrre musica slegata da vincoli stilistici. Improvvisazione, musica elettronica, pop, rock e jazz si incontrano in una personale visione, definendo una dinamica tavolozza di suoni aperta ad ogni possibilità, cercando un equilibrio tra la vocazione strumentale e l’evocazione elettronica.

CARLO CIMINO è nato a Cosenza nel 1977. A 17 anni inizia a suonare il basso elettrico e si avvicina al Rock-progressive e al jazz. Nel 1998 fonda, con il chitarrista Raul Gagliardi, i Vinagre e inizia la collaborazione con varie formazioni: Misterioso Trio, Midnight Quartet, Ellington Jazz Combo. Si diploma in Contrabbasso presso il Conservatorio di Cosenza, si laurea in DAMS – Musica con tesi sulla musica afroamericana presso l’UNI.CAL.. Segue seminari e laboratori tenuti da: Marc Bernstein, Maria Pia De Vito, John Taylor, Piero Bittolo Bon, Luciano Vanni, Vincenzo Martorella, Paolino Dalla Porta, Stefano Zenni, Giancarlo Schiaffini, Bruno Tommaso, Pietro Tonolo, Alessio Menconi, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Davide Santorsola, Nicola Pisani, Roberto Taufic, F. P. Schubert, Klaus Janek. Nel gennaio 2000 partecipa al progetto-seminario “Or Che Strana”, tenuto da Nicola Pisani nell’ambito del Catanzaro Jazz Fest. Nell’estate 2000 partecipa ai Seminari Senesi di Musica Jazz ed a Jazz’in Air 2000. E’ docente ai corsi Pre-accademici di Jazz presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza.

GIACINTO MAIORCA è nato in Calabria, a Cosenza, nel 1993. Comincia a suonare la batteria a 12 anni; alla stessa età viene ammesso nel conservatorio della sua città, nella classe di Percussioni, sotto la guida del M° Claudio Tomaselli. Dopo aver completato cinque anni di studio delle percussioni classiche, decide di approfondire la strada jazzistica, ossia la sua naturale vocazione; viene accolto nella classe di jazz del M° Nicola Pisani, e nel 2016 consegue con il massimo dei voti e la lode il Diploma di II livello in Batteria Jazz. Nel 2011 partecipa all’Intensive Program “Conduction and Music for large jazz ensemble: Composition and Improvvisation”, e si esibisce nel Festival “Paola in Jazz”, suonando, tra gli altri, con il sassofonista Marc Bernstein. Nel 2012, in occasione del Festival estivo “Orsara in Jazz”, durante il quale si perfeziona con il M° Greg Hutchinson, si esprime in varie performances con il contrabbassista Steve Kirby. Nello stesso anno prende parte allo staff di Coordinamento Artistico del Festival “ImprovviseAzioni”, che si svolge presso l’Università della Calabria, realizzando la Prima Suite di Claude Bolling, insieme alla flautista Daniela Troiani, al padre Giuseppe Maiorca, pianista, e al contrabbassista Carlo Cimino. Nel settembre del 2012 partecipa all’Intensive Program “Creativity Improvvisation and World Music in Education” svoltosi a Cipro, sotto la guida dei Maestri Yannis Miralis, Nicola Pisani e Anto Pett. Per diversi anni batterista del trio Kumè, si esibisce in numerose città italiane. In questa formazione vince il primo premio e il premio della critica al concorso nazionale “Jazz Up New Generation” a Viterbo, nel 2013. Sempre nello stesso anno, vince, da solista, anche il concorso nazionale “Project 108 Italia”. Con il trio Kumè incide il suo primo CD, che riscuote un successo lusinghiero. Nel 2016 con il C.M.C. Ensemble e Michel Godard, vince il concorso nazionale tra conservatori italiani “Music Live: i Giovani per i Giovani” indetto dall’ISMEZ. A seguito del premio, suona per prestigiose istituzioni concertistiche, ed incide un CD con la partecipazione di Michel Godard. Sempre nel 2016, si esibisce al Summertime Jazz Festival di Piacenza, con Alessandro Bertozzi, Andrea Carpena, Nicolò Fragile, Lorenzo Poli e il quartetto d’archi Archimia. Alla sua intensa attività jazzistica, affianca quella di batterista turnista, esibendosi in particolar modo con il cantautore Federico Cimini, con il quale ha suonato in importanti città italiane (Milano, Torino, Siena, Bologna, Pisa, Roma). Già allievo del M° Alfredo Golino (2013 – 2015), attualmente si perfeziona sotto la guida del M° Giovanni Giorgi.