Omaggio alla musica francese

En Bateau – Cortège – Menuet – Ballet

M. RAVEL La Valse
G. FAURÉ Dolly Suite Op. 56
Berceuse – Mi-a-ou – Le jardin  de Dolly – Kitty-Valse – Tendresse – La pas espagnole
C. DEBUSSY Prélude à l’Après-midi d’un Faune
M. RAVEL  Rapsodie Espagnole
Prélude à la nuit – Malagueña – Habanera – Feria

“Coppia di pianisti estremamente dotati dal punto di vista strumentale, ma soprattutto illuminata, in piena identità di vedute, da una spirito analitico, lucido e fecondo, sorretto da una sensibilità poetica sincera e fremente” (Gazzetta del mezzogiorno – Nicola Sbisà)

Il DUO CARLA  AVENTAGGIATO e MAURIZIO MATARRESE ha studiato sia in duo che da solista con i Maestri Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa  Somma e François Joel Thiollier. Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica sia da solisti che in duo pianistico che li porta a tenere concerti in diverse città italiane ed estere (Torino, Bologna, Bari, Ravello, Roma, Sassari, Lecce, Avellino, Matera, San Severo, Piombino, Taranto, Cosenza, Cuneo, Marina di Pietrasanta, Roma, Bacau con la Filarmonica “Mihail Jora”, R. M. Valcea con la Filarmonica “Ion Dumitrescu”, Romania, Polonia, Spagna, Germania, Croazia, ecc.), riscuotendo consensi di pubblico e critica. Il duo ha collaborato con direttori d’orchestra di chiara fama come: Mihail Stefanesci, Petronius Negrescu, Dietmar Graf, Dario Bisso Sabàdin, etc. Sono direttori artistici del Concorso Internazionale Pianistico “Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina”. Si dedicano in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta. Tale ricerca permette loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger- l’Albero di Natale e le trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Franz Liszt – Concerto per pianoforte  e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine famose del repertorio per pianoforte a 4 mani di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn, Fauré, etc. Il Duo Aventaggiato-Matarrese si dedica anche al repertorio per due pianoforti e due pianoforti e orchestra eseguendo musiche di Brahms, Debussy, Schostakovic, Ravel, Mozart, Bach, Mendelssohn e, nel bicentenario della nascita di Franz Liszt ha eseguito una della pagine più rappresentative e impegnative del repertorio per due pianoforti: la Nona Sinfonia di L. van Beethoven nella trascrizione originale del musicista ungherese.