Omaggio ad Alfredo Casella

2. Cortège.
3. Menuet.
4. Ballet.

A. CASELLA Pupazzetti (5 pezzi facili)

1. Marcetta.
2. Berceuse.
3. Serenata.
4. Notturnino.
5. Polka.

M. RAVEL Ma mère l’oye

I. Pavane de la Belle au bois dormant.
II. Petit Poucet.
III. Laideronnette, impératrice des pagodes.
IV. Les entretiens de la belle et de la bête.
V. Le jardin féerique.

E. GRIEG Peer Gynt Suite No 2, Op. 55

1. Ingrid’s Lament (Bruderovet. Ingrids klage)
2. Arabian Dance (Arabisk dans)
3. Peer Gynt’s Homecoming (Peer Gynts hjemfart)
4. Solveig’s Song (Solvejgs sang)

P. I. TCHAIKOVSKY Lo schiaccianoci. Suite per pianoforte a 4 mani. Op. 71a

1. Ouverture in miniatura.
2. Marcia.
3. Danza della Fata Confetto.
4. Danza russa – Trepak.
5. Danza araba.
6. Danza cinese.
7. Danza dei mirliton (zufoli).
8. Valzer dei fiori.

OLGA TARASEVICH è nata a Tashkent (Uzbekistan), da una famiglia di musicisti. Nel 1989 ha partecipato al suo primo Concorso a livello nazionale. All’età di 8 anni entra nella Scuola musicale di Tashkent ma poco dopo, a seguito di audizione, viene selezionata per seguire i corsi della “Scuola speciale di Stato per giovani talenti”, partecipando sempre ai saggi finali anche come collaboratrice nella Classe di Canto lirico. Nel 2000, diplomandosi con il massimo dei voti alla scuola speciale, viene ammessa al Conservatorio Statale dell’Uzbekistan. Suona spesso in importanti rassegne organizzate dalla Scuola, sia come solista che in formazioni da camera. Facendo parte della Società Culturale Polacca in Uzbekistan tiene numerosi concerti suonando sia presso l’Ambasciata che nel Consolato Polacco. Nel 2004 si laurea con il massimo punteggio al Conservatorio della sua città natale, e partecipa ad un festival musicale in Polonia trasmesso dalla rete televisiva nazionale. Dal 2005 continua i suoi studi presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, sotto la guida del M° Barboro. Nel 2006 consegue il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti. Nel 2010 si laurea nel corso di Pianoforte ad indirizzo concertistico di II livello riportando la votazione finale di 110 e lode. Dopo essere risultata vincitrice dell’audizione per “solisti con orchestra”, esegue, il Concerto in fa minore di Chopin con l’“Orchestra Sinfonica Ghedini”, sotto la direzione del celebre Maestro ungherese Gyorgy Rath, presso il Teatro Toselli di Cuneo. In seguito ha partecipato al progetto “Music bridge 4016 – Un Ponte musicale tra Vancouver e Piemonte” suonando a Vancouver, Pentington, Kelowna e Victoria. È risultata premiata in diversi concorsi tra cui il Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino , Concorso Internazionale “G. de Vincenzi” di Pontinvrea (SV) (1° premio assoluto), European Music Competition “Città di Moncalieri” (1° premio assoluto), 6° Concorso internazionale Euterpe di Esecuzione Pianistica (Corato BA) ecc. Ha tenuto alcuni recital solistici in varie località del Piemonte, Liguria e Sicilia. Dal 2008 è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale “A. Casella” di Novi Ligure e collabora con l’Accademia di Musica di Savona.

ANA ILIC, nata a Belgrado nel 1980 fin da bambina intraprende gli studi pianistici per laurearsi nel 2004 presso la Facoltà di musica di Belgrado con il massimo dei voti. A distanza di tre anni, nel 2007, si diploma nuovamente con il massimo dei voti in Italia, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe del M° Maurizio Barboro, specializzandosi al biennio ad indirizzo concertistico con la valutazione finale di 110 e lode. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali fra i quali Stresa 1997, Pietra Ligure 1998, Parigi “N. Rubinstein” 1998, “Città di Racconigi” 2000 e “Città di Moncalieri” 2001 primo premio assoluto. Nel 2008 ha vinto il primo premio al concorso europeo “Città di Moncalieri” e il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di interpretazione musicale “Premio Franz Schubert” 2011 nella sezione musica da camera. È stata ammessa in finale al Concorso “Tansman” in Polonia 2004. Ha vinto il premio speciale al concorso “Città di Lissone” per l’esecuzione di musica contemporanea. Ha suonato con l’orchestra “Stanislav Binicki” a Belgrado ed ha tenuto recitals in città di Serbia, Bosnia, Italia e Grecia. Ha registrato ed eseguito brani in diretta per alcune trasmissioni radiofoniche di Radio Vaticana, nelle prestigiose sale di registrazione situate nel cuore dei Giardini Vaticani. In collaborazione con il progetto “Scatola sonora” ha presentato in diverse scuole piemontesi lo spettacolo multimediale “L’apprendista stregone” (storia scritta da Paul Dukas, ballata di Johann Wolfgang Goethe, noto cartone animato della Walt Disney). Inoltre ha partecipato ai Masterclass della prof.ssa Tatiana Rankovic (Iulliard School of Music, New York) e del prof. Andrei Kasparov (USA, North Virginia). A Bergolo nel 2013 è stata pianista accompagnatore nelle classi di flauto e canto lirico. Ha lavorato come pianista accompagnatore presso il Liceo Coreutico “Piero Gobetti” di Genova. Dal 2012 svolge attività didattica e di pianista collaboratore nell’ambito dei corsi musicali organizzati dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure. È pianista accompagnatore al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.