Omaggio a Franz Schubert

Paolo OGNISSANTI, Carlo BENVENUTI – violoncelli

F. SCHUBERT Quintetto in do maggiore Op. post. 136 D 956
Allegro non troppo – Adagio – Scherzo, presto – Allegretto

I SOLISTI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA LUIGI BOCCHERINI nati in seno all’omonima Orchestra, sono una formazione flessibile di musicisti affermati in campo nazionale ed internazionale che si prestano a realizzare in formazioni “meno usuali”, programmi molto importanti nel panorama strumentale. Tra questi ensemble sono sicuramente da ricordare, proprio per recenti esecuzioni: i Trii con due violini e violoncello, i Quintetti con due violoncelli, i Quintetti con chitarra, i Quintetti con il pianoforte e lo Stabat Mater per soprano e quintetto d’archi di L. Boccherini, i Quintetti con due viole di W. A. Mozart. Le “Sonate a Quattro” con due violini, violoncello e contrabbasso e il Duo per violoncello e contrabbasso di G. Rossini. Il quintetto con il pianoforte di R. Schumann. In quintetto con il bandoneon ha eseguito in prima esecuzione assoluta la “Express suite” per Accordeon e quintetto d’archi di Enrico Blatti oltre a varie composizioni di A. Piazzolla. Questa formazione si è avvalsa di proficue collaborazioni con ottimi strumentisti e direttori di fama internazionale come Rocco Filippini, Massimo Quarta, Andrea Tacchi, Pietro Rigacci, Cristiano Rossi, Felice Cusano, Mario Ancillotti, Claudio Brizzi, Leonardo Bartelloni, Oscar Creus Otrola, Jerzy Salwarowsky, Andrea Nannoni, Stefano Pietrodarchi e Franco Maggio Ormezowsky riscontrando ogni qualvolta ottimi consensi di pubblico e di critica. Sotto la guida del M° H. Handt, ha inciso il “Messiah” di Haendel per la casa discografica PUNCTUS e La Confederazione dei Sabini con Roma e il “Gioas” di Luigi Boccherini per la casa discografica BONGIOVANNI. Nel 2001 l’Orchestra ha registrato, per la casa discografica PHOENIX AUDIOSYSTEM, un CD con i concerti per pianoforte in si bemolle maggiore di D. V. M. Puccini, in fa maggiore N. 11 K 413 di W. A. Mozart e la Sinfonia concertante in do maggiore per 2 violini e violoncello n. 2 G. 491 op. 7 di L. Boccherini e nel 2003 per l’etichetta MULTIPROMO,un nuovo CD con il concerto per pianoforte e orchestra K 137 di W. A. Mozart e la Sinfonia in do minore n. 26 G. 519 op. 41 di L. Boccherini.