A proposito della notte…

25 Maggio 2018

Marco TEZZA – pianoforte

F. CHOPIN Notturno in si bemolle minore Op. 9 n. 1 (Larghetto)
R. SCHUMANN “Des abend” / “A sera” Op. 12 n. 1 (Sehr innig zu spielen)

“Aufschwung” / “Slancio” Op. 12 n. 2 (Sehr rasch)

F. CHOPIN Nocturne in sol minore Op. 37 n. 1 (Lento)

Nocturne in sol maggiore Op. 37 n. 2 (Andantino)

R. SCHUMANN “In der Nacht” / “Nella notte” Op. 12 n. 5 (Mit Leidenschaft)
F. CHOPIN Nocturne in do minore Op. 48 n. 1 (Lento)

Nocturne in fa diesis minore Op. 48 n. 2 (Andantino)

Nocturne in mi maggiore Op. 62 n. 2 (Lento)

R. SCHUMANN “Ende vom Lied” / “Fine della Canzone” Op. 12 n. 8 (Mit gutem Humor)

MARCO TEZZA È compito assai arduo dover fornire con pochi cenni biografici un’idea accurata della ricca e multiforme personalità musicale di MARCO TEZZA. Forte della migliore preparazione accademica (massimo dei voti, lode e menzione d’onore in Italia, Accademia Pianistica di Imola e “Diplome Superieur d’Execution” in pianoforte all’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi) e premiato presso i più importanti concorsi pianistici (Washington, Pretoria, Busoni, Viotti, ecc…) Tezza affronta un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in alcune delle più prestigiose sale da concerto del mondo e a collaborare con musicisti quali Ashkenazy, Ughi, Brunello, Carmignola, Hogwood…. Dopo aver terminato anche gli studi violinistici e di direzione d’orchestra si impegna in una nuova carriera che lo vede a capo di formazioni di assoluto rilievo in Europa, Asia, America, spesso nel duplice ruolo di direttore e solista. Come direttore Tezza ha proposto un repertorio vastissimo, dal barocco al contemporaneo passando per la lirica (La Boheme, Don Pasquale, Vascello Fantasma, Maria de Buenos Aires etc.). Nel corso degli ultimi anni M. T. ha sviluppato una partnership artistica con il violinista Paolo Ghidoni. Oltre ad un gran numero di performances i due artisti hanno recentemente registrato insieme il loro primo album contenente le Sonate per pianoforte e violino di J. Brahms (On Classical – AEVEA). E’ conosciuto dal pubblico e dalla critica come un interprete dalla forte personalità instancabile nello scavo della partitura volto a ricercare nuove chiavi di lettura sempre sorrette da nuove logiche espressive. Invitato personalmente all’Université de S. Esprit di Beirut (presso la quale gli è affidata anche una cattedra di “Professeur invité”), al Conservatorio e alla NBU di Sofia, al Victorian College of the Arts di Melbourne, alla University of Waikato (Nuova Zelanda), alla University of South Florida, Kansas State University, Pittsburg State University, University of Kentucky, Emporia State University, Southern Oregon University, all’UNEAC de L’Avana, Università di São Paulo, Jazeps Vitols Latvian Academy di Riga, Estonian Academy of Music e DIT Conservatory Dublin vi tiene Master Classes e una serie di concerti trasmessi in diretta radiotelevisiva. E’ direttore principale ed artistico della Stravinskij Chamber Orchestra e dirige stagioni concertistiche e festivals musicali in Europa e in Sud America. Ha inciso per Velut Luna, AS, Balkanton, Klingsor e On Classical. E’ spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi internazionali. E’ inoltre membro d’onore dell’Accademia Veneta di Arti e Scienze e titolare di una cattedra di pianoforte presso il Conservatorio Pedrollo di Vicenza.