Omaggio a Abram Chasins

O. RESPIGHI
Preludi sopra melodie gregoriane

VALERIO PREMUROSO

Milanese, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” della sua città diplomandosi a pieni voti. Ha seguito corsi di studio con Carlo Bruno, Sergio Lattes, Carlo Pestalozza e Martha Del Vecchio. Ha studiato composizione con Renato Dionisi e Adriano Guarnieri. Svolge intensa attività concertistica, invitato in tutta Italia e all’estero da prestigiosi enti ed associazioni musicali. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano per concerti pubblici e per registrazioni radio televisive e con numerose altre emittenti. Solista con numerose orchestre sinfoniche, ha collaborato, tra gli altri, con il compianto violoncellista Arturo Bonucci e spesso con cantanti lirici sia nel repertorio di tradizione d’opera che liederistico. Il 10 marzo 1998 la sua attività concertistica ha subito un brusco arresto, in seguito ad un gravissimo infortunio stradale che lo ha costretto lontano dalle scene per oltre un decennio. Da questa prova Premuroso ha saputo trarre grande arricchimento interiore; da diversi anni è ritornato ad esibirsi, confermando doti di sensibilità e profondità interpretative inusuali. È titolare di cattedra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. È spesso chiamato, sia in Italia che all’estero, nelle giurie di numerosi concorsi internazionali, pianistici e di musica da camera, e come docente di Masterclass. Dal 2001 è Presidente del “Circolo Filologico Milanese” del quale, sin dal 1986, è responsabile della Sezione Musicale. Attualmente ricopre la carica di direttore artistico per gli Amici della Musica di Monza.