Note di Costituzione

24 Aprile 2019

Teatro Paolo Giacometti
Corso Piave, 2, Novi Ligure, AL, 15087, Piemonte

In collaborazione con la Rassegna “Orchestra in Provincia 2019”

VALLOTTI’S WIND ENSEMBLE

STRUMENTISTI DELL’ORCHESTRA CLASSICA DI ALESSANDRIA

Giuseppe CANONE – direttore e bandoneon

V. MC COY African Symphony
L. BACALOV Il Postino
L. BERNSTEIN West Side Story
J. DE MEIJ Moment for Morricone
G. CANONE Suite Ebraica
P. METTKE Latin Party
A. WAIGNEIN Forever ABBA Gold
COLDPLAY Coldplay Classics
O. M. SCHWARZ Funk Attack
ANONIMO Fischia il Vento – Bella Ciao
G. MAMELI Inno Italiano
L. VAN BEETHOVEN Inno Europeo

Il VALLOTTI’S WIND ENSEMBLE nasce all’interno della Scuola Civica di Musica “F. A. Vallotti” di Vercelli. Costituito da giovani e giovanissimi esecutori, è un “centro di gravità” per i ragazzi del territorio che, già studenti di uno strumento a fiato o percussione, fanno un vero e proprio gioco di squadra in cui “suonare bene insieme” è l’obiettivo comune. La compagine, che esiste da circa vent’anni, ha visto fra i propri componenti (quasi tutti allievi di Giuseppe Canone e di Maria Teresa Mossina) alcuni studenti che oggi da professionisti ricoprono ruoli importanti nelle più prestigiose orchestre italiane ed europee. L’orchestra si è già esibita in numerosi eventi pubblici sia in Italia che all’estero, in sale importanti come il Teatro “C. Coccia” di Novara, il Teatro di Civico di Vercelli, il Museo Oceanografico di Valencia (Spagna) e molti altri. Grazie alla qualità espressa dalle loro esecuzioni, che spaziano dal repertorio originale per fiati alle colonne sonore al repertorio per big band, hanno sempre riscosso consensi di pubblico e critica. Fondatori e direttori dell’orchestra sono Giuseppe Canone e Maria Teresa Mossina.

GIUSEPPE CANONE polistrumentista eclettico, ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di otto anni con Domenico Poy, successivamente ha intrapreso lo studio del clarinetto presso il Liceo Musicale “G. B. Viotti” presso la Società del Quartetto di Vercelli, conseguendo il titolo presso il Conservatorio Novara e successivamente in Saxofono da autodidatta presso il Conservatorio di Alessandria. Attualmente frequenta il corso di laurea di specializzazione in Composizione e Arrangiamento “Jazz, Popular e musiche improvvisate” presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “A. Vivaldi” di Alessandria. Parallelamente ha condotto studi tecnici presso il Politecnico di Torino. Ha tenuto concerti in tutto il mondo in formazioni orchestrali, cameristiche e in veste di solista, incidendo numerosi dischi di svariati generi musicali, dal Contemporaneo al Tango (monografia di A. Piazzolla) al Pop. E’ attivo come compositore ed arrangiatore e direttore d’orchestra. La sua attività direttoriale lo ha portato ad affrontare importanti pagine del repertorio classico, jazz e rock, spaziando da W. A. Mozart a G. Verdi a G. Puccini, da G. Gershwin a L. Bernstein, da D. Ellington ai Pink Floyd. Sono molti gli enti e gli artisti importanti con cui ha collaborato: l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, Mediaset per l’incisione di numerose colonne sonore, il clarinettista Karl Leister, Mario Marzi, Paolo Iannacci, Fabio Frizzi, Luis Bacalov, Peppe Vessicchio e il gruppo pop italiano “POOH” nonchè jazzisti come Paolo Tomelleri, Gianni Coscia e Rudy Migliardi, la cantante pop Anna Vella. Sue composizioni e arrangiamenti per formazioni cameristiche e orchestrali, sono stati eseguiti in Italia e all’estero. E’ docente di clarinetto presso il Liceo Musicale Statale “F. Casorati” di Novara e di clarinetto/saxofono nonchè di esercitazioni per insieme fiati presso la Scuola Civica di Musica “F. A. Vallotti” di Vercelli. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento per enti musicali della Corea, Cina e Taiwan. Collabora con l’Accademia della Scala di Milano per la realizzazione di corsi per studenti e docenti coordinato da Carlo Delfrati. Ha collaborato con attori come Sergio Castellitto, Marco Cordova, Paola Gasman, Enrico Beruschi, Massimo Poggio, Lina Sastri, ecc.