Vai al contenuto

Musica chiara

Quando

19 Maggio 2017    
21:00

Dove

Istituto Musicale "Alfredo Casella"
Via Giuseppe Verdi 37, Novi Ligure, AL, 15087, Piemonte

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Sandra FOSCHIATTO – soprano
Martin ROOS – corno
Andrea MAGGIORA – pianoforte

M. ROOS
– Improvvisazione per corno delle Alpi

R. STRAUSS
– “Das Alphorn” per voce, corno e pianoforte

B. BRITTEN
– Now sleeps the crimson petal per voce, corno e pianoforte

J. DAETWYLER
– Suite Montagnarde per corno delle alpi e pianoforte
   Maestoso
   Litanie
   Rondò
L. VAN BEETHOVEN
– Sonata Op. 17 per corno e pianoforte
   Allegro moderato
   Poco adagio
   Rondò: Allegro molto

F. P. TOSTI
4 canzoni d’Amaranta per soprano e pianoforte (1907)
1. Lasciami! Lascia ch’io respiri
2. L’alba separa dalla luce l’ombra
3. In van preghi
4. Che dici, o parola del Saggio?

F. SCHUBERT
– Auf der Strom per voce corno e pianoforte

L’Ensemble “musica chiara” nasce dall’incontro tra il cornista Martin Roos e il pianista Andrea Maggiora nel 1988 a Weimar nell’ambito dei corsi di perfezionamento della Hochschule fur Musik “F. Liszt”. Da allora “musica chiara” si è prodotta in tutta Europa nelle più svariate formazioni: duo corno e pianoforte, trio con violino, quintetto con strumenti a fiato e pianoforte ed altre ancora, con particolare attenzione alla musica del ‘900 e contemporanea, commissionando ed eseguendo opere in prima esecuzione. Negli ultimi due anni ha frequentato particolarmente il trio con violino, con il programma “Hommage à Brahms” dedicato a J. Brahms e J. Ligeti, e con la voce nel programma “La voce della montagna”. Tutti i componenti sono attivi in ambito concertistico solistico, orchestrale e didattico.

SANDRA FOSCHIATTO, dopo aver compiuto gli studi al conservatorio di Parma con Jenny Anvelt, grazie a una borsa di studio si è perfezionata all’Accademia Lirica di Modena con Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Raina Kabaivanska. Ha in seguito studiato con Lella Cuberli e frequentato l’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli. A Udine ha debuttato in “La cambiale di matrimonio” di Rossini e successivamente in “La Serva padrona” di Pergolesi presso Villa Manin. Al Teatro Comunale di Modena ha cantato in “La prova di un’opera seria” di Gnecco e al Teatro Nazionale di Praga ha interpretato il ruolo di Donna Elvira nel “Don Giovanni” mozartiano. Al Teatro Olimpico di Vicenza è stata la protagonista del Singspiel “Zaide” di Mozart prodotto, registrato e trasmesso dalla TV di Tokyo. Ha tenuto recital al Teatro Nazionale di Tallinn (Estonia), all’Auditorium dell’Università di Taiwan, alla Villa Wertheimstein e alla Hofmannstahl Haus di Vienna, al Teatro del Bibiena di Mantova e al Teatro Sociale di Trento, presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo di Padova e alla Fondazione Levi di Venezia. Ha cantato il “Requiem” di Mozart al Clementinum Praha con la Praga Sinfonietta e “La creazione” di Haydn con l’Orchestra MFI per la rassegna concertistica nel parco di Villa Cordellina a Vicenza. È stata in seguito invitata al Festival d’Opera di Gars am Kamp (Austria) interpretando il ruolo di Zerlina in un nuovo allestimento del “Don Giovanni” di Mozart. A Torino, per i concerti di Settembre Musica, ha eseguito l’integrale dei “Geistliche lieder” (canti sacri) di Hugo Wolf e lo Stabat Mater di Boccherini con il quintetto d’archi del Teatro Regio. Sempre a Torino, alla Sala della Tesoreria Nazionale, ha eseguito un concerto monografico con le liriche di Tosti su testi di D’Annunzio. Da qualche anno collabora con la Federazione Musicale Internazionale (FMI) di Brescia partecipando alle produzioni lirico-concertistiche del circuito lombardo. Al Palazzo dei Congressi di Sirmione del Garda è stata più volte ospite del “Festival Callas” interpretando i ruoli di Violetta (La traviata), Adina (L’elisir d’amore), Gilda (Rigoletto), Norina (Don Pasquale) e Rosina (Il barbiere di Siviglia). Con un concerto al Teatro del Bibiena di Mantova, le è stato conferito il “Premio Arti.Co” per meriti artistici dalla Provincia di Mantova.

MARTIN ROOS, nato a Lucerna in Svizzera ha compiuto i suoi studi con i Maestri Francesco Raselli e, a Parigi, con Jacques Adnet, diplomandosi nel 1988 al Conservatorio di Lucerna con Jakob Hefti. In seguito si è perfezionato con Peter Damm al Conservatorio di Dresda e alla Schola Cantorum Basiliensis con Thomas Mäller per il corno barocco. Ha frequentato inoltre numerose Masterclasses con Hermann Baumann, Radovan Vlatkovic e Peter Damm. Ha tenuto concerti in tutta Europa sia come solista che in gruppi da camera (Opus Novum Luzern, Phoebus quintett, musica chiara). Particolarmente impegnato nella diffusione di musica di compositori svizzeri, è stato invitato in Sud Africa dalla National Simphony Orchestra a Johannesburg ed al Bodenseefestival (Germania), dove ha suonato come solista di corno delle alpi, alla Tonhalle di San Gallo (Svizzera) con la Sudwestdeutschen Philarmonie Kostanz diretta da Peter Lukas Graf.

ANDREA MAGGIORA ha studiato al Conservatorio G. Verdi di Torino (Vera Drenkova), diplomandosi con il massimo dei voti. Perfezionamento alla Hochschule fur Musik “F. Liszt” di Weimar (Jacob Lateiner) e alla Musikakkademie di Lucerna (Ivan Klanskj) ottenendo nel 1995 il Konzertdiplom con menzione d’onore. Per la musica da camera ha studiato con il M. Dino Asciolla ai Corsi di Perfezionamento di Città di Castello e con il duo Gulli – Cavallo al Conservatorio di Lucerna. Collabora con diverse formazioni cameristiche in Italia, Svizzera e Germania, tra cui l’ensemble musica chiara, che nel 2008 ha compiuto 20 anni di attività concertistica. In qualità di solista ha collaborato con l’Orchestra KUS di Ulm in Germania con cui ha inciso il terzo concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven. Professore di pianoforte principale dal 1993 al 2002 alla Musikschule Uri di Altdorf (Svizzera) e dal 2002 insegna presso la Scuola d Formazione e Orientamento Musicale di Aosta. Parallelamente si occupa di progettazione e organizzazione di attività musicali, in ambito associativo e per enti pubblici; consulente musicale della città di Torino settore Gioventù, per il progetto I Ragazzi del 2006, è Presidente dell’associazione ” Merkurio progetti musicali”, che si occupa di progettare e realizzare nuove attività musicali legate al turismo ed ai beni culturali. Dal 1999 dirige l’Istituto Civico Musicale Città di Rivoli e si occupa di pianificazione e distribuzione di attività musicali e educative sul territorio. È laureato in lettere- discipline della musica e dello spettacolo- all’Università di Bologna (DAMS) con l’indirizzo di organizzazione ed economia dello spettacolo. È autore del testo: “Innovazione e democrazia nel mondo musicale torinese, Il Circolo Toscanini” pubblicato dalla Regione Piemonte e l’Arci di Torino, Omega editrice.