Meet the cartoon

venerdì 10 Dicembre 2021 - ore 21:00
Auditorium “Alfredo Casella” - Novi Ligure (mappa)

THE 3 IN JAZZ
(Strumentisti dell’Orchestra Classica di Alessandria)

Massimiliano Mostardini, pianoforte
Riccardo Marchese, batteria
Leonardo Barbierato, basso elettrico

The 3 in Jazz è una formazione composta da tre musicisti differenti per stile ed età, comunque omogenei nella passione per il linguaggio jazzistico. Ascolteremo alcune tra le più conosciute colonne sonore e canzoni tratte da celeberrimi cartoni animati riproposti in chiave jazz con arrangiamenti mai banali e intrisi di indubbie raffinatezze stilistiche. Tra i brani in programma ricordiamo: La Pantera Rosa, Someday My Prince Will Come, Gli Aristogatti, La Carica dei 101, Popeye, The Muppet Show, oltre ad alcuni tradizionali standard jazzistici di sempre.

MASSIMILIANO MOSTARDINI, avvocato e musicista milanese, da sempre frequenta il mondo del jazz e della musica fusion. Ha suonato con numerose formazioni (dal trio alla big band) esibendosi in Italia (Capolinea, Memo, ecc.) e all’estero.

RICCARDO MARCHESE, batterista e compositore attivo sulla scena musicale italiana: studia con Max Furian e Federico Paulovich e Ellade Bandini. Vincitore di una borsa di studio per frequentare il campus estivo del Berklee College of Music dove ha l’opportunità di suonare con i migliori musicisti internazionali tra i quali Casey Scheurrel, Henrique De Almeida, Jorge Perez Albela, Phil Grenadier. Suona attivamente in formazioni jazz e fusion dedicandosi all’attività di session man in diversi studi di registrazione.

LEONARDO BARBIERATO, proveniente da una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica studiando violino. Parallelamente inizia lo studio del basso elettrico ed entra nel 2012 a far parte della classe di Basso elettrico jazz con i docenti Lucio Terzano e Riccardo Fioravanti laureandosi successivamente presso il Conservatorio di Alessandria con 110 e lode. È presente presso numerosi studi di registrazione in qualità di session man e svolge intensa attività concertistica in importanti rassegne e festival (Novara Jazz Festival, Torino Jazz Festival, Monfrà Jazz Festival ecc.).

In collaborazione con la rassegna “Orchestra in provincia…e non solo! anno 2021”