Il giro del mondo… in 80 minuti

Queen Cubo – Queen
Halleluja- L. Cohen

ASSOCIAZIONE CORALE I POLIFONICI DEL MARCHESATO

Nata nel 1986 a Saluzzo, l’Associazione Corale I Polifonici del Marchesato ha, al suo attivo, oltre 500 concerti ed è formata da oltre 50 elementi. Tra i palchi più prestigiosi sui quali il coro si è esibito, ricordiamo:
la Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi, il rifugio Quintino Sella (2640 m. slm), la Basilica di S. Giacomo e la Basilica SS. Apostoli a Roma, il Teatro Ariston di Sanremo, il Teatro Regio di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, il Palazzo della Gran Guardia e l’Arena a Verona, le città spagnole di Valencia e Barcellona, quelle francesi di Mentone, Lione, Marsiglia, quella tedesca di Heidennhaim, oltre a moltissimi capoluoghi delle varie regioni d’Italia e, naturalmente, la città di provenienza: Saluzzo, dove è molto stretta la collaborazione con il Comune e con la Diocesi.
Nel 2014 ha partecipato, con successo, al concorso televisivo “La Canzone di Noi” in diretta su TV2000, classificandosi tra i primi sei cori su oltre 300 gruppi partecipanti.
Nel 2016 ha partecipato al Festival des Collines Chantantes a Cottance (nei pressi di Lione) quale unico gruppo musicale italiano. Sempre nel 2016 ha presentato in concerto la “Messa di Requiem” di W. A. Mozart eseguita con l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo.
Il coro ha prestato le proprie voci e i propri volti per la colonna sonora della fiction tv (Rai 1) “Virginia” e, ha eseguito per due volte il tradizionale concerto di Ferragosto in diretta Rai insieme all’orchestra Bruni di Cuneo, nel 2011 sulla spianata di Superga, a Torino, e, nel 2013, a Pian del Re (Crissolo).
Nel 2016 ha presentato “Polifonici 3.0”, sua quarta produzione discografica, mentre sono oltre 400 i brani in repertorio, tratti da 5 secoli di letteratura musicale, sacra e profana con spazio per la musica pop, colonne sonore e spiritual, il tutto proposto per coro solo o con pianoforte, organo e gruppi orchestrali (archi, sinfonici, arpe, strumenti andini). Nel solo 2019, ha portato in concerto i Carmina Burana di Carl Orff, la Messa di Gloria di Puccini, il Requiem di Faurè e la Sunrise Mass di Gjeilo.
Nel 2021 ha realizzato il docu-film “Voci in Villa”, uscito in cofanetto (DVD+CD)
Da 17 anni organizza e concerta all’interno della stagione musicale Suoni dal Monviso, cartellone musicale che si svolge sulle montagne della Granda e che ha visto la presenza di circa 90.000 spettatori e decine di artisti di fama internazionale.
Dal 1991 è sotto la direzione del M° Enrico Miolano.

Enrico Miolano. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino; attualmente cura la preparazione e dirige: il gruppo corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo, il Coro J4joy della Diocesi di Saluzzo, gruppi con i quali svolge una notevole ed intensa attività concertistica.
Inoltre, svolge un considerevole lavoro didattico: è docente di musica presso la Scuola Secondaria e responsabile e direttore del coro e dell’orchestra scolastica del Liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo. Dal al 2005 è direttore artistico della Rassegna Musicale “Suoni dal Monviso”.
Fondatore e direttore del gruppo orchestrale “I Musici del Marchesato”, ha altresì diretto il coro e svariate formazioni orchestrali in altrettante produzioni sinfonico-corali.