Dialoghi timbrici

Matteo RONCHINI – violoncello

F. DANZI DUO III in do minore per viola e violoncello
W. PISTON DUO per viola e violoncello
L. VAN BEETHOVEN Duo per viola e violoncello ‘’con due paia di occhiali obbligati’’
P. HINDEMITH Duett per viola e violoncello
W. LUTOSLAWSKI BUCOLICS per viola e violoncello
B. BARTÒK “21 DUOS” per viola e violoncello (trascritti da Peter Bartòk)

MARIA RONCHINI svolge un’intensa attività solistica e cameristica internazionale valorizzando le caratteristiche espressive della viola attraverso l’esecuzione e la ricerca del più diversificato repertorio. Diplomatasi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, con il massimo dei voti e la lode, ha studiato successivamente all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona con B. Giuranna, all’Accademia Chigiana di Siena con Y. Bashmet e il Trio di Trieste, ottenendo sempre ampi riconoscimenti. Segue inoltre i corsi di alto perfezionamento con W. Christ a Lubecca e K. Kashkashian in Lussemburgo. Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi, è stata per anni membro dell’orchestra ECYO sotto la direzione di Abbado, Bamert, Bernstein, Leinsdorf, Ashkenasy. Debutta a Milano eseguendo il Concerto di Bartòk con l’orchestra RAI nella sala Verdi del Conservatorio e successivamente si esibisce nelle più importanti sale europee, suonando tra gli altri con artisti quali E. Dindo, P. De Maria, S. Accardo, M. Sirbu, M. Quarta, V. Repin, B. Giuranna, B. Pergamenschikov. Con il Divertimento Ensemble di Milano diretto da S. Gorli, ha inciso di recente per l’etichetta Stradivarius numerosi cd monografici di emergenti compositori con opere per viola eseguite in prima assoluta. Inoltre, durante la sua collaborazione trentennale con l’ensemble, ha suonato come solista per prestigiosi Festival arrichendo il repertorio del suo strumento con opere a lei dedicate di compositori quali G. Castagnoli, S. Gorli, S. Gervasoni, L. Mosca, M.Betta, Y. Sugiyama, G. Bertelli, M. Franceschini, R. Laganà, C. Ciceri, M. Pisati, M. Momi. Partecipa al festival di musica contemporanea KOINE’, ideato da I. Fedele, eseguendo con l’orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano al teatro Dal Verme in prima assoluta “Afrodite” per voce recitante viola solista e orchestra di R. Laganà. In qualità di prima viola solista è invitata da numerosi Ensemble prestigiosi,tra cui la “United european chamber Orchestra” con sede stabile nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano eseguendo il repertorio solistico più significativo , i “Solisti di Pavia” diretti da E. Dindo con i quali ha inciso per la casa discografica Decca, “Camerata Ducale”, “Sentieri Selvaggi” e per diversi anni si è esibita con i “Solisti Veneti” effettuando tournèe in tutto il mondo. Attualmente è docente di viola al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

MATTEO RONCHINI ha studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, con i Maestri Bruno Vitali e Rocco Filippini diplomandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato con il violoncellista russo David Geringas e all’Accademia d’archi “W. Stauffer” di Cremona con i Maestri Rocco Filippini e Bruno Giuranna. Con il Quartetto d’archi “W. Stauffer” si è esibito nei più importanti centri concertistici italiani tra i quali il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Morlacchi di Perugia, La Pergola di Firenze, il Festival Internazionale di Cremona, le Settimane Internazionali di Napoli, per poi essere il primo quartetto italiano ospite in Cina, effettuando concerti a Pechino, Shanghai, registrazioni radiofoniche e tenendo master class al Conservatorio di Shanghai. Corsi di perfezionamento con il Trio di Trieste alla Scuola Internazionale di Duino e all’Accademia Chigiana di Siena ottenendo per entrambi il diploma di merito. Ha collaborato in qualità di Primo Violoncello con l’Orchestra d’archi “I Virtuosi italiani”, con “I Solisti di Parma”, con la UECO di Milano. Invitato dal M° Salvatore Accardo a ricoprire il ruolo di Primo Violoncello, sin dalla nascita dell’Orchestra da Camera Italiana, ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero, incidendo per Fonit Cetra. Con il M° Salvatore Accardo si è esibito in un video concerto al Palazzo Reale di Madrid suonando Quartetti di L. Boccherini con il prezioso violoncello Antonio Stradivari del 1696 appartenente al Museo. È docente di violoncello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Il suo violoncello è un Celeste Farotti (Milano, 1913).