A Carnevale ogni nota vale!

2 Marzo 2019

in collaborazione con la Rassegna “Orchestra in Provincia 2019”

I CAMERISTI DELLA JUNIORCLASSICA DI ALESSANDRIA

Claudio PAVESI – direttore

B. MARCELLO Allegro dalla Sonata n. 1 in fa maggiore
W. A. MOZART A melody
C. SAINT-SAENS Il cigno dal Carnevale degli animali
J. BRAHMS Danza ungherese n. 5
W. A. MOZART Divertimento K 213 n. 8
N. PAGANINI Il Carnevale di Venezia
A. CARSE Carriage and pair
ENYA Water mark
H. MANCINI The pink panther theme
F. FARKAS Antiche danze ungheresi
J. WILLIAMS Tema dal film Harry Potter
R. RODGERS Blue moon

Chi non ride mai non è una persona seria, diceva Charlie Chaplin. Il Carnevale è senza dubbio uno dei rituali più interessanti e antichi della storia: è rivoluzione, rovesciamento delle maschere e molti musicisti si sono dedicati al Carnevale perché dove c’è libertà, c’è musica! Durante il concerto non mancheranno riferimenti dichiaratamente satirici e umoristici, con letture e musica intorno al Carnevale: …forse qualche scherzo? Buon divertimento!

ORCHESTRA SINFONICA JUNIORCLASSICA DI ALESSANDRIA Formazione cameristico-sinfonica, giovane emanazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, cui fanno parte bambini e ragazzi con limite massimo d’età di 18 anni, provenienti da Scuole di musica e Conservatori del territorio provinciale alessandrino e non. Nata nel 2007 con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio della musica, contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, creando occasioni di aggregazione e offrendo opportunità di condividere un’importante esperienza a livello artistico per imparare i criteri dello “stare in orchestra”. Ha al suo attivo numerosi concerti in Piemonte ed è stata protagonista di un tour sperimentale (in collaborazione con ASL-AL) costituito da una serie di concerti presso le diverse sedi ospedaliere della provincia. Ha collaborato con LILT (sezione provinciale di Alessandria) con il progetto “L’estro armonico…della prevenzione”, strategia educativa finalizzata, in ambito adolescenziale, alla promozione della salute e alla prevenzione dei comportamenti a rischio. Presso il Centro Congressi di “Expo 2015”, alcuni musicisti si sono esibiti davanti all’ambasciatore del Burkina Faso, nell’ambito della conferenza  “Acqua per la vita” a cura dei Lions. Nel 2017/2018 ha effettuato una serie di concerti in sinergia con il Corso di Propedeutica alla Direzione d’orchestra sotto la guida del M° Paolo Ferrara (docente al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria) e con il coro degli adulti dello stesso Conservatorio diretto da Monica Elias.