Vai al contenuto

Concerti e risultati

    In quest’ultimo periodo l’Istituto Musicale Alfredo Casella, ancora una volta, ha raggiunto incredibili risultati, sia dal punto dal punto di vista didattico che artistico.

    Didatticamente è recente il risultato ottenuto dal suo allievo Umberto Simonassi che ha brillantemente superato l’esame di Teoria e Percezione Musicale al Conservatorio di Milano e conseguentemente ha superato anche l’esame di ammissione alla cattedra di Violoncello tenuta dal maestro Matteo Ronchini, raffinato concertista che abbiamo avuto il piacere di apprezzare in due recenti concerti inseriti nella stagione MUSICANOVI.

    MUSICANOVI appunto è la preziosa realtà che l’Associazione Casella è riuscita a creare e che nonostante il silenzio obbligato procurato dalla pandemia è ripartita con due concerti più che mai interessanti. Il primo, frutto di una ricerca colta e interessante, ha fatto conoscere al nostro pubblico una produzione che ha destato sorpresa anche agli addetti ai lavori, entrando nello spirito della cultura portoghese. Il secondo concerto di venerdì 29 ottobre ha completamente stravolto programma e formazione mettendo in risalto la bravura dei solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria che hanno accompagnato Giuseppe Nova brillante e virtuoso flautista di fama internazionale.

    Approfittiamo dell’occasione per presentare il terzo concerto della stagione che si terrà nella splendida cornice della Basilica della Maddalena e che affronterà una situazione musicale ancora estremamente diversa nel senso che presenteremo uno strumento che ha fatto parlare molto di se specialmente dopo che alcuni musicisti colti ne hanno fatto uso inserendolo nelle loro partiture : LA FISARMONICA.


    Il concertista sarà Gian Luca Campi già vincitore di un concorso mondiale che porterà il pubblico in una situazione di sorpresa condizionata dal repertorio, dall’uso originale e dai nuovi risultati che si possono ottenere dalla fisarmonica.

    Va da sè che Vi invitiamo numerosi al concerto di venerdì 5 novembre nella Basilica della Maddalena.