Vai al contenuto

26 novembre 2021: il Trio di Lucca

    Ci sembra doveroso segnalare la raffinata stagione musicale MUSICANOVI 2021 che l’Associazione Musicale Alfredo Casella, dopo ben tre rinvii dovuti alla pandemia, ha potuto finalmente realizzare con la programmazione di otto concerti dal 22 ottobre al 10 dicembre.

    Particolarmente gli ultimi tre appuntamenti estremamente diversi tra loro per contenuti, formazioni, momenti storici e stilistici che hanno sempre caratterizzato le scelte dei responsabili per dare un prodotto che possa soddisfare i gusti di un pubblico sempre vasto.

    Il Concerto del 5 novembre per sola fisarmonica è stato da GIANLUCA CAMPI già vincitore di un concorso mondiale dedicato a questo strumento. Il repertorio ha messo in evidenza le qualità esecutive di Campi che interpretava brani classici appositamente trascritti in questo strumento che mettevano in risalto l’enorme qualità virtuosistiche del fisarmonicista; cotanta abilità creava un’aurea nobile che mai ci portava a ricordi popolari, ma solo a realizzazioni musicali severe rendendo lo strumento simile ad un organo specialmente nell’esecuzione di Bach.

    A seguire il Concerto del 12 novembre ha messo in evidenza un grosso risultato per l’Associazione , che dimostra i suoi due aspetti didattico formativo ed esecutivo; infatti il gruppo impegnato nell’esecuzione di RACHMANINOV’ SONGS era formato da due allieve della cattedra di canto tenuta dalla professoressa ÅSA MARCUSSON che si sono impegnate in questo difficile programma raramente fruibile nelle stagioni concertistiche, mentre al pianoforte eseguiva uno degli insegnanti dell’istituto Il soprano MICHELA GUASSOTTI che si è mossa con padronanza tecnica nelle incredibili difficoltà le ha permesso di raggiungere colori e interpretazioni davvero interessanti SILVIA CILIBERTI, bellissima voce di mezzosoprano ha dimostrato attraverso un’emissione morbida e naturale un grande approfondimento musicale NIKOLAY BOGDANOV che tiene una delle tre cattedre di Pianoforte dimostra un talento smisurato unito a due splendide mani, ora timide ora importanti o ancora trascinanti dando l’impressione, rara ai giorni nostri, di aver messo uno straordinario potenziale al servizio della musica e non allo sterile esibizionismo. In ultimo LILLI BOLLINO che chiamata a tradurre il testo rimane coinvolta nel messaggio culturale russo diventando a tutti gli effetti la quarta esecutrice.

    Il Concerto del 19 novembre  ha rivoluzionato completamente il programma che si è spostato nell’esecuzione musicale per grossi gruppi vocali che, il CORO DEL MARCHESATO DI SALUZZO ha affrontato con grande sicurezza sia, nella prima parte con pezzi colti originali che nella seconda parte dove sono stati eseguiti importanti arrangiamenti firmati dal loro vulcanico direttore ENRICO MIOLANO che neppure la pandemia è riuscita a fermare..

    Interessantissime alcune scelte e che occhieggiano alla musica contemporanea e alle percussioni vocali legate a scelte sceniche affrontate dall’intero gruppo con chiarezza e affiatamento che hanno suscitato un grande successo di pubblico.

    Appunto il pubblico: il pubblico, sempre numeroso nonostante la concomitanza del balletto in teatro o la partita della nazionale in televisione, rimane per gli organizzatori la più grossa soddisfazione.

    Il prossimo concerto di venerdì 26 novembre alle ore 21 si terrà nuovamente nell’Auditorium dell’Associazione Musicale Alfredo Casella che presenterà per l’occasione tre straordinari musicisti toscani IL TRIO DI LUCCA: Alberto Bologni, violino – Remo Pieri, clarinetto – Fabrizio Giovannelli, pianoforte

    Informazioni e prenotazioni 3476564484