MUSICANOVI23. Duo “André Navarra”

È il terzo concerto della 31esima rassegna concertistica denominata “MUSICANOVI” che si svolgerá domenica 10 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium ” Casella” di Novi Ligure sito nella sede dell’omonimo Istituto musicale.(Palazzina Coralli in via Verdi 37).

Sostenuta anche dall’amministrazione comunale, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, dalla Fondazione CRTorino, l’associazione ” Alfredo Casella” propone uno straordinario concerto che vedrà protagonista il “DUO ANDRÉ NAVARRA” formato da Sergio e Camilla Patria. L’ ensemble è nato per onorare la figura del grande violoncellista e didatta con il quale proprio Sergio Patria, ebbe occasione di perfezionarsi presso l’Accademia Chigiana di Siena. Il programma comprende sia brani originali per due violoncelli che trascrizioni, permettendo all’ ascoltatore di scoprire le possibilitá espressive, di cantabilitá o accesi virtuosismi che il violoncello può trasmettere. Non mancheranno composizioni di J.S.Bach, G.B.Viotti, F.Dotzauer, G.B.Barriere.

Sergio Patria debutta a 16 anni in veste di solista con l’ Orchestra della Radio Svizzera italiana, compie gli studi presso il Conservatorio ” Vivaldi” di Alessandria, perfezionandosi a Siena con A.Navarra e all’ Accademia Santa Cecilia in Roma. Per anni è stato primo Violoncello solista nell’ orchestra sinfonica di Bogotà( Colombia). Inoltre collaborazioni con l’ orchestra di Santa Cecilia( Roma) e come  primo violoncello  allo Stadttheather di Lucerna. È stato docente di Violoncello al Conservatorio di San Cristobal( Venezuela), di Lucerna , al ” Verdi” di Torino e nella stessa città , dal 1974 ha ricoperto il ruolo di primo violoncello al Teatro Regio. Intensa attività e collaborazioni concertistiche in tutto il mondo con importanti interpreti e direttori.  Dal 1988 suona in duo con la pianista e consorte Elena Ballario. Svariate  registrazioni discografiche per Tactus, Dynamic etc.

Camilla Patria compie gli studi musicali presso il Conservatorio ” Verdi” di Torino diplomandosi con la lode.

Prosegue poi al CSI di Lugano con Enrico Dindo, conseguendo  nel 2017 il ” Master of arts” in Music Performance. Si è esibita  come solista  con l’ orchestra Filarmonica di stato di Craiova, l’ orchestra Camerata Vienna, la Sinfonica di Sanremo.

Si è perfezionata  come solista e camerista con Bruno Canino, Bruno Giuranna,Enrico Bronzi, Natalia Gutman. Risulta vincitrice di numerosi premi e borse di studio. Collabora con l’ orchestra del Teatro Regio di Torino, Arena di Verona. Nel 2019 fonda il duo “IncContra” insieme al contrabbassista Tommaso Fiorini. Attualmente è docente di musica da camera al Conservatorio ” E. Vittadini” di Pavia.

L ‘ ingresso al concerto è di 10 euro, ridotto (under 16/ over 70) 5 euro.

Per info e prenotazioni:

Mail: alfredocasella92@gmail.com