Vai al contenuto

19 novembre: I Polifonici del Marchesato

    Proseguono con grande successo gli incontri dell’Associazione Alfredo Casella all’interno della Stagione Musicale denominata MUSICANOVI. Venerdì scorso nonostante lo spettacolo con il Balletto nel Teatro Romualdo Marenco, recentemente riaperto e l’appuntamento della nostra squadra nazionale di calcio in televisione, abbiamo registrato il tutto esaurito con un bellissimo programma non affatto facile: RACHMANINOV’S SONGS.

    Questo difficile programma raramente fruibile nelle stagioni concertistiche è stato eseguito con facilità e disinvoltura conquistando un pubblico molto preparato che dopo un primo momento di sorpresa o meglio di disorientamento, si è fatto conquistare ed ha seguito con estrema attenzione e profondità tutto il concerto e alla fine con  un interminabile applauso, ha preteso almeno un bis che si è realizzato con un duetto di ČAJKOVSKIJ che si è inserito, con eleganza, nell’aspetto culturale della serata: LA CULTURA RUSSA.

    La cosa più interessante consiste nel fatto che gli artisti sono nati qui all’interno dell’Associazione Alfredo Casella.

    La soprano MICHELA GUASSOTTI che si è mossa nelle difficoltà esecutive con grande sicurezza, ottenendo estensioni estremamente scomode e colori particolari, tipici di queste pagine, insieme a SILVIA CILIBERTI allieva della scuola di canto dell’Associazione Alfredo Casella tenute dalla professoressa ÅSA MARCUSSON.

    SILVIA CILIBERTI, mezzo soprano, dotata di una splendida voce ha dimostrato con questa sua emissione morbida, una grande tecnica vocale unita ad un approfondimento musicale non comune.

    Al pianoforte NIKOLAJ BOGDANOV, uno degli insegnanti dell’Istituto Alfredo Casella, dimostra un talento smisurato unito a due splendide mani ora timide ora importanti o ancora trainanti, dando l’impressione, rare ai giorni nostri, di aver messo uno straordinario talento al servizio della musica e non allo sterile esibizionismo.

    In ultimo LILLI BOLLINO che aveva il compito di tradurre il testo, una fine dicitrice dotata di grande sensibilità ha dimostrato di essere coinvolta nel programma diventando a tutti gli effetti la quarta esecutrice.

    La conclusione ci porta obbligatoriamente al prossimo concerto che si terrà come consuetudine venerdì prossimo, 19 novembre alle ore 21, nella meravigliosa cornice della BASILICA S. MARIA MADDALENA dove si avrà un programma completamente diverso, realizzato da uno straordinario gruppo vocale residente nel cuore del Piemonte, esattamente a Saluzzo e prende il nome da una realtà storica della loro città I POLIFONICI DEL MARCHESATO.

    Prenotazioni e informazioni presso la segreteria dell’Istituto Alfredo Casella 3476564484